Settima lezione, a Sassari, della scuola di formazione all’impegno politico e sociale “Coloriamo il futuro delle nostre città”
SASSARI - Lunedì 24 maggio, alle 18, nella sala ricevimenti del Parco di Monserrato in via Budapest n.40 a Sassari, si terrà la settima lezione della scuola di formazione all’impegno politico e sociale “Coloriamo il futuro delle nostre città”. Il più moderno concetto di cittadinanza ci rimanda alla dimensione europea, realtà spesso percepita come distante e poco incisiva sulle nostre vite quotidiane.
Eppure le attività dell’Ue segnano profondamente le politiche nazionali e regionali, non soltanto per regolamentare aspetti di rilevanza comunitaria, ma anche per offrire opportunità di crescita e sviluppo finalizzate ad eliminare le disparità fra le diverse regioni, i divari economici fra i cittadini, l’emarginazione sociale.
Conoscere le tipologie di finanziamento – e cofinanziamento – che provengono dall’Unione europea, sapere come sono alimentate e gestite, e capire quali obiettivi perseguono diventa pertanto fondamentale per avere un quadro preciso degli interventi comunitari, in particolare quelli più rilevanti per la vita degli enti locali e dei singoli cittadini.
La lezione avrà un risvolto pratico importante, poiché verranno esaminate le modalità di partecipazione a un bando per l’accesso a finanziamenti europei attraverso l’analisi di un progetto. La relazione sarà affidata al dottor Leonardo Pinna, che si occupa di politiche comunitarie e finanziamenti per la Confindustria Nord Sardegna a Bruxelles.
Commenti