"La Sardegna dei misteri" venerdì 9 luglio alle ore 21, nella bella cornice del giardino della Facoltà di Architettura
ALGHERO - Inizia la rassegna di appuntamenti estivi della libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero. Venerdì 9 luglio alle ore 21, nella bella cornice del giardino della Facoltà di Architettura (via Garibaldi, 37) sarà presentato l'ultimo lavoro di Franco Fresi, "La Sardegna dei misteri" (ed. NewtonCompton).
Il libro è il racconto dell'isola attraverso le leggende e gli episodi di pesonaggi mitici, le antiche pratiche rituali, le figure enigmatiche, le donne straordinarie, resoconto di vicende del passato avvolte ancora dal mistero che Fresi riporta accostando il tono favolistico alla fedeltà storica delle vicende: dalla vita quasi sconosciuta del popolo nuragico alle molteplici ipotesi sulla costruzione dei loro "castelli" di nuda pietra, che il tempo riesce appena a scalfire, fino alle ipotesi sulla presenza di Dante sull’isola.
Franco Fresi, poeta, autore di diversi testi sul banditismo in Sardegna riprende e approfondisce il lavoro di studio sui segreti dell'isola realizzati sempre per la casa editrice NewtonCompton. Presenterà l'incontro di venerdì il poeta Antonio Fiori. Gli appuntamenti della libreria proseguiranno fino a settembre sempre alle 21 con la presentazione di libri sui grandi temi di attualità con il giornalista de Il Fatto Quotidiano Ferruccio Sansa, il magistrato Armando Spataro, e il giornalista regista Alberto Puliafito.
Si parlerà anche della passione del mare e della navigazione con il giornalista Carlo Romeo, e con la giovane Sara Lorenzini si racconterà il dietro le quinte della televisione, le tragicomiche vicende e i duri ritmi del lavoro che si nascondono dietro le quinte dei moderni talk show. E ancora; con Bianca Pitzorno si ricostruirà l'immagine della famosa Eleonora d'Arborea, e infine con Fabio Geda si parlerà di viaggi della speranza dall'afghanistan a Torino.
Commenti