La Compagnia Teatro d’Inverno e la Società Umanitaria Alghero presentano Isole A[t]tratti con il nuovo appuntamento dedicato al cinema di Roberto Rossellini con la visione di Paisà
ALGHERO - La Compagnia Teatro d’Inverno e la Società Umanitaria Alghero presentano Isole A[t]tratti, Teatro, performance, cinema, musica e arti visive, giunta all' 11ª edizione. All'interno della manifestazione, domenica 18 luglio alle 21,30, nel Forte della Maddalena, ci sarà il nuovo appuntamento dedicato al cinema di Roberto Rossellini con la visione di Paisà.
Il capolavoro del neorealismo italiano, darà il via alla sezione cinematografica della rassegna. Girato con mezzi di fortuna a ridosso dei fatti, il film annovera una nutrita pattuglia di sceneggiatori: oltre al regista e al fido Sergio Amidei, hanno collaborato alla scrittura Federico Fellini, Vasco Pratolini, Marcello Pagliero, Alfred Haynes e Annalena Limentani. Dalla Sicilia a Comacchio, l’avanzata dell’esercito alleato e i suoi riflessi sulle popolazioni liberate viene raccontato in sei episodi.
Come scrisse Gian Luigi Rondi all’indomani dell’uscita del film nelle sale italiane (con un successo di pubblico, per la verità, abbastanza esiguo): «Con Roma, città aperta l’occupazione nazista ha trovato in Roberto Rossellini il narratore crudo e angosciato. La liberazione lo ha oggi con Paisà poeta tragico e amaro; la facilità retorica delle bandiere al vento non ha avuto posto in questa cupa vicenda che ripete in tutte le lingue d’Italia, senz’ombra di epopea, la faticosa resurrezione della nostra gente italiana».
Nella foto: Uno spezzone del film
Commenti