Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteCoste › Pericolo: frane a Capo Caccia
Red 15 agosto 2010
Pericolo: frane a Capo Caccia
La segnalazione arriva direttamente dai Carabinieri di Fertilia che hanno informato l´Ufficio Circondariale Marittimo. Pericolo per bagnanti e diportisti. Ordinanza della Capitaneria


ALGHERO - Frana in località Capo Caccia, verso la Baia di Porto Conte, lungo la strada di accesso all'omonimo faro, all’interno del comprensorio militare. La segnalazione arriva direttamente dai Carabinieri di Fertilia, che in un dettagliato rapporto hanno informato il competente Ufficio Circondariale marittimo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che a firma del comandante di Alghero, il tenente di vascello Lorenzo Badano, ha emanato un'ordinanza a tutela della pubblica incolumità via mare, "al fine di scongiurare ogni possibile pregiudizio a cose e persone".

A partire dalle ore 14.00 del giorno 15.08.2010 fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, nella baia di Porto Conte, nella zona di mare immediatamente sottostante la strada di accesso al Faro di Capo Caccia, è fatto così specifico divieto di navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale; praticare la balneazione; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura.

Dal sopralluogo effettuato quest'oggi dal personale della Guardia Costiera algherese, infatti, si evince come il materiale della frana possa raggiungere, stante la natura scoscesa della costa in detto tratto di promontorio, la baia sottostante ed essere quindi di pericolo ad eventuali unità che si dovessero trovare a transitare o a sostare.

Nella foto: il tratto di mare (tra il punto A e B) interdetto alla navigazione per pericolo di frane
Commenti
26/3/2026
Da domani, o comunque dall’attenuazione del vento, gli uffici del settore ambiente precederanno alle operazioni di recupero della sabbia, secondo una modalità consolidata negli anni: il chiarimento da parte di Porta Terra sulla dispersione della sabbia da San Giovanni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)