Al termine di ogni intervento dei relatori, tanti applausi da parte dei quasi cento istruttori che per tre giorni ad Alghero, hanno preso parte al Clinic internazionale di minibasket "Confrontarsi per crescere"
ALGHERO - Al termine di ogni intervento dei relatori, tanti applausi da parte dei quasi cento istruttori che per tre giorni ad Alghero, hanno preso parte al Clinic internazionale di minibasket "Confrontarsi per crescere". Un incontro per istruttori di minibasket italiani (sardi, ma anche provenienti dalla penisola) tenuto da relatori della Federazione Italiana Pallacanestro e della Federaciò Catalana de Basquetbol.
Non solo un clinic, ma soprattutto un modo bello, giusto e interessante per confrontare il metodo di insegnamento spagnolo (catalano in particolare) con quello italiano. Uno stage per far capire il "fenomeno" Spagna. Nazione che negli ultimi anni domina le scene internazionali non solo nella pallacanestro, ma in diverse altre discipline. Dal calcio, all’automobilismo, dal ciclismo al motociclismo. Risultati importanti, vittorie storiche di giovani atleti. La maggior parte di loro proveniente dalla Catalogna.
Si pensi che nella nazionale di calcio che di recente si è laureata Campione del Mondo in Sudafrica c’erano ben 7 giocatori su 11 che provenivano dalla Catalogna, così come i sei decimi della nazionale di basket ai mondiali. Una regione della Spagna, la Catalogna, che sforna campioni e lavora sui giovani. Il segreto del successo spagnolo nel mondo dello sport? I giovani, gli investimenti fatti dalla Federbasket Catalana (ha circa una quarantina di istruttori federali che si occupano di minibasket) e dalle società spagnole, (catalane in particolare) sui vivai.
Lavorare sulla psiche del bambino facendogli capire che vincere non è importante (fino a una certa età), ma quel che conta è imparare e migliorarsi e crearsi una cultura sportiva. Quello di Alghero è stato un incontro-convegno, organizzato dal Comitato regionale della Fip, dalla Federazione Catalana e fortemente voluto dalla Scuola dello Sport del Coni Sardegna. Dibattiti, ma soprattutto teoria e pratica sul campo.
Insegnamenti sul minibasket: come si effettua in Italia e in Catalogna che hanno certamente arricchito il bagaglio culturale degli istruttori, ma anche dei responsabili del minibasket in Sardegna presenti con Tore Serra (responsabile regionale) e i responsabili provinciali: Claudio Zucca (Cagliari), Pasquale Maviglia (Oristano), Nicola Carta (Nuoro), Massimiliano Del Rio (Sassari), del presidente del comitato provinciale di Sassari Maria Cristina Faedda e dello stesso Presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Bruno Perra.
«Dopo il clinic di luglio con Messina, Dalatri e Sutton questo di Alghero è il secondo evento messo in atto per la formazione dei nostri tecnici - sottolinea il presidente Bruno Perra - due iniziative che hanno avuto il plauso da parte di tutti gli addetti ai lavori che ci hanno subito invogliato a lavorare per riproporre le stesse iniziative anche per il prossimo anno. Ho la certezza, fin d’ora che i clinic proposti quest’anno verranno riproposti, magari potenziati. Ora ci siamo confrontati con la Spagna, credo che non sarebbe male proporre il modello lituano, sloveno e successivamente quello americano. Un modo per arricchire il bagaglio culturale di tutti gli appassionati non solo di basket, ma di sport in generale».
Commenti