La società catalana si affida al cinquantaduenne tecnico livornese per risalire la china in classifica e centrare la salvezza nella prima stagione in serie A1
ALGHERO - Il dado è tratto, dopo giorni di incertezza e tentennamenti. Con qualche giorno di ritardo rispetto alle attese, la Mercede Alghero ha un nuovo allenatore. Manrico Vaiani è da oggi il nuovo head coach delle bianco-azzurre. La società catalana presieduta dal notaio Luigi Enrico De Rosa si affida al cinquantaduenne tecnico livornese per risalire la china in classifica e centrare la salvezza nella prima stagione in serie A1.
Vaiani arriva da un ottimo campionato nelle file del La Spezia. La stagione con la squadra spezzina è stata anche la prima alla guida di una formazione femminile. Precedentemente, infatti, aveva allenato per diversi anni la squadra della sua città natale, Livorno. Con lui in panchina gli amaranto hanno conquistato due promozioni consecutive tra il 1999 e il 2001, passando dalla serie C1 alla B2 (1999/2000) fino alla serie B d’Eccellenza nel maggio 2002. E’ stato alla guida del Livorno anche nel 2002/2003. L’anno scorso la positiva avventura a La Spezia. In questo campionato era in predicato di diventare secondo allenatore di Walter De Raffaele con il Livorno nella serie A1 maschile. Fino a pochi anni fa Vaiani faceva parte dello staff azzurro di Charlie Recalcati. Nelle undici partite finora giocate, la Mercede Alghero ha vinto solo in tre occasioni (Bolzano, Ribera e Alessandria) perdendo, invece, le restanti otto.
I passi falsi con Maddaloni e Rovereto hanno lasciato un grande amaro in bocca nell’ambiente: dopo aver condotto le due gare per oltre mezzora, le bianco-azzurre hanno ceduto di schianto negli ultimi 10’ in entrambe le occasioni, gettando alle ortiche i punti di vantaggio che fino ad allora aveva accumulato. Dieci giorni fa, alla vigilia della partita con Parma, la separazione consensuale tra Pietro Carlini e il club algherese. Il coach sassarese non ha voluto proseguire la sua finora unica esperienza con una squadra femminile. Nei giorni precedenti al Natale, la Mercede Alghero era impegna in un torneo a Cagliari assieme alle due formazioni cagliaritane Cus e Virtus impegnate in serie A2 e all’Elmas. A guidare la squadra c’era il vice allenatore Giorgio Barria che a Parma, nella sconfitta con passivo di 32 punti, prese momentaneamente il posto lasciato libero da Carlini. Per il nuovo tecnico Vaiani il tempo a disposizione sarà davvero poco. Oggi il primo allenamento. Domenica 2 gennaio alle ore 18 arriverà alla palestra Corbia il La Spezia, in una partita che ha il sapore di scontro salvezza poiché algheresi e ligure si trovano appaiate al terzultimo posto in classifica con 6 punti.
Commenti