“Da Alghero voci straordinarie” così ha intitolato il giornale “L’Ancora” all’indomani del concerto del Coro Polifonico Algherese nel Duomo di Acqui Terme
ACQUI TERME - Sabato 18 settembre, il Coro Polifonico Algherese ha partecipato alla prestigiosa rassegna canora di fine estate” Corisettembre” che da ben 34 edizioni si ripete nella città di Acqui Terme in Piemonte. Il giornale “ L’Ancora”, organo di stampa locale, ha voluto dedicare un ampio spazio all’esibizione del Coro Polifonico Algherese, premiando la estrema coerenza del concerto per la scelta monografica degli Autori che vengono definiti “I futuri classici contemporanei”.
Nell’articolo si sottolinea come l’Autore più noto proposto dalla corale sia Poulenc, ed accanto a lui, il coro, diretto da Ugo Spano, propone una schiera di autori (Orban, Lauridsen, Mocnik) con brani di scrittura contemporanea, del XX secolo, che suggeriscono di riandare ai Carmina.
Pezzi che recuperano il sapore medioevale della musica, insistono su ritmi ben scanditi e poi vanno a lavorare sulle dissonanze, alternando parlato e cantato.
Nella foto: Un'esibizione del Coro Polifonico Algherese
Commenti