Verrà presentata nel week end, presso l'ex Azienda Autonoma in piazza Porta Terra, la nuova raccolta poetica dell’artista.
ALGHERO - Sabato 6 novembre, alle ore 18, nella sala conferenze dell’ex Azienda Autonoma, in Piazza Porta Terra, verrà presentata la pubblicazione “Il volo dell’angelo”, raccolta poetica di Pier Luigi Alvau. La presentazione sarà condotta dagli scrittori Raffaele Sari Bozzolo e Massimiliano Fois. Quest’ultimo ha curato anche la prefazione del libro. Proprio nella prefazione si legge: «C'è un poeta “inseguito dal sole” nelle lucenti pieghe di questa raccolta di versi di Pierluigi Alvau. Colui che da anni recita, interpreta, promoziona e divulga ad Alghero i versi di altri autori, negli ormai abituali incontri de “I Lunedì con la Poesia”, finalmente, ma non inaspettatamente, propone i suoi componimenti».
«Sono diretti, limpidi, accecanti, al tempo stesso capaci di risultare criptici o maledettamente rivelanti, dando al lettore gli stessi occhi del poeta, che come “un angelo”, sanno osservare, dall'alto delle parole, il piccolo mondo che ruota attorno all'essere umano. I versi di Alvau appaiono in un tempo sospeso, dove tanto il poeta quanto il lettore vengono come colpiti da una “luce” che ritorna spesso fra le righe. La luce ritorna come motore ideale e salvifico alle continue incertezze terrene, che si muovono parallelamente al cammino tortuoso della vita, tormentata, spesso, dalla paura del peso di quel viaggio, speso alla ricerca del “seme del bene, ben vivo nella terra, in attesa di un po’ d’acqua che lo risvegli alla luce”».
«É la continua ricerca della “luce” a caratterizzare molte delle poesie che qui andrete a “vivere”, momenti di un intimo non vostro, disposti in versi, ricordi svegliati da un vento improvviso o da una pioggia d'estate... “Con gli occhi ho acceso la luce del sole e ho visto nella realtà il sogno cercato”». Il volume, edito da “Alguer Cultura” e stampato da “Edizioni del Sole-Peana”, si pregia nella sua veste grafica di copertina di un’opera del maestro Nicola Marotta. Nel corso della serata di presentazione, tre interpreti femminili leggeranno altrettante poesie tratte dalla stessa pubblicazione. A fine serata, l’autore firmerà le copie del libro ai presenti.
Nella foto: Pier Luigi Alvau
Commenti