Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaSpettacoloConcerti › A Nuoro Giovanni Grano, chitarrista e studioso
Red 8 novembre 2010
A Nuoro Giovanni Grano, chitarrista e studioso
Mercoledì 10 la rassegna dell´Ente Musicale all´Auditorium del Museo Etnografico. Dopo il successo del primo incontro, proseguono le iniziative che coinvolgono gli studenti delle Magistrali


NUORO - Un ottimo chitarrista, ma anche un grande divulgatore: è Giovanni Grano, in concerto a Nuoro il mercoledì 10 novembre alle 20.30 all'Auditorium del Museo Etnografico. Il protagonista del prossimo appuntamento della Stagione Concertistica Classica dell'Ente Musicale di Nuoro ha costruito due carriere complementari e parallele che comunicano attraverso la musica, in tutti i sensi.

Diplomato in chitarra e laureato in Lettere, Grano ha scoperto velocemente la passione per la musicologia che l'ha portato ad interessarsi di opere per chitarra mai eseguite. Sono stati proprio questi studi a dargli lo spunto per una serie di saggi, scritti in parallelo con la sua attività artistica di musicista e compositore. Così, mentre si esibiva nei maggiori teatri internazionali (da Parigi a Budapest, da Londra a Pietroburgo), diventava un nome di riferimento anche nell'insegnamento.

Una competenza che gli ha spalancato le porte degli atenei più prestigiosi, comprese la Columbia University e la Yale University, dove ha tenuto conferenze e masterclass dedicate alla musica dell'Ottocento, e in particolare a Niccolò Paganini. È allo storico violinista che Grano dedica una parte del suo repertorio nella performance nuorese, insieme alle pagine di Kellner, De Falla e Villa Lobos.

Come nell'appuntamento inaugurale, che ha visto sul palco il duo pianostico di Fabio Bianco e Federica Monti, il recital sarà preceduto, nel corso della mattina, da una lezione concerto: grazie alla collaborazione dell'Istituto Magistrale "Sebastiano Satta" di Nuoro, gli allievi potranno incontrare il musicista, che dalle 12.15 sarà in aula magna per avvicinare i ragazzi alla musica classica e rispondere alle loro domande.

Il programma, selezionato ancora una volta dal direttore artistico Maurizio Moretti, proseguirà il 18 novembre con il duo di Paola Puggioni (voce) e Battista Giordano (chitarra), il 25 novembre con il Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris, e si chiuderà il 6 dicembre con il duo per violino e pianoforte formato da Jordán Tedejor e Miguel Ángel Tapia.
Commenti
14/12/2025
L´evento organizzato dall´amministrazione comunale e dalla pro Loco di Castelsardo insieme alla Event Sardinia, proporrà due assoluti fuoriclasse della musica italiana
14/12/2025
Con Denise Gueye. Il 17 dicembre al Teatro Civico quartetto jazz e quartetto d’archi insieme per l’evento musicale della rassegna “Echi armonici” del “Cap d’Any de l’Alguer 2025”
12/12/2025
L’esibizione sarà affidata ai bambini della scuola “Maria Immacolata” e della scuola “Pedrera”, guidati dal maestro Franco Cano, con la partecipazione di oltre 200 piccoli cantanti, protagonisti di un momento collettivo di musica, festa e memoria.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)