Impegno proibitivo per il quintetto di coach Carosi, che gioca sull´inviolato parquet bolognese
ALGHERO - Per la Mercede Alghero la dodicesima giornata d’andata del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile, riserva una partita difficilissima. La squadra di coach Andrea Carosi sarà impegnata, infatti, domani pomeriggio, sabato 18 dicembre, alle ore 16, sul parquet del “Palazzetto Cierrebì Club” di Bologna contro la Meccanica Nova Libertas, capolista del Girone Nord.
La squadra felsinea, è reduce dalla vittoria nel derby, 61-69 in casa della Vassalli 2G Vigarano Mainarda, successo che le ha permesso, insieme alla concomitante sconfitta di Bolzano sul parquet del Fila San Martino di Lupari, di occupare da sola la prima posizione in classifica con diciotto punti. Nelle undici partite sin qui disputate la compagine di coach Marco Savini ha ottenuto nove vittorie e due sconfitte e tra le mura amiche, il bottino delle bolognesi è di cinque successi in cinque partite, a conferma della forza e della qualità di una squadra che ha tutte le carte in regola per lottare sino alla fine per il primato del girone e per la promozione in A1.
Una vittoria nel match contro la Mercede, consentirebbe alle bolognesi di consolidare la leadership in classifica ed allo stesso tempo di porre una seria ipoteca per l’accesso alle Final Four di Coppa Italia di Serie A2, riservate alle squadre che concludono il girone di andata al primo e secondo posto. Il roster della squadra emiliana è composto da ottime giocatrici, a partire dalla ventiseienne play-guardia Valeria Zanoli e dalla ventisettenne ala Eleonora Costi (sicuramente un lusso per la categoria); per proseguire con le lunghe: la ventenne Martina Bestagno, la ventitreenne Alessandra Visconti e la ventiduenne lituana Laima Rickeviciute (arrivata ad inizio ottobre); andando fino all’altro play, la diciannovenne Federica Nannucci e l’ex di turno, la diciannovenne guardia Marcella Barlassina, ad Alghero nella stagione scorsa (con una media di 11,1 punti a partita).
La Mercede, dopo il 68-51 vittorioso contro la Terme di Cervia, fanalino di coda del girone, è attesa quindi ad una prova molto difficile, quasi impossibile, importante sarà comunque confermare i progressi visti in queste ultime partite nelle quali le algheresi hanno dimostrato di poter affrontare a viso aperto qualsiasi avversario. Intanto è arrivata un’altra convocazione per Stella Panella: dopo quella con la rappresentativa “Under 19”, adesso è la volta della nazionale “Under 18”, per il raduno che si terrà a Norcia da domenica 26 a giovedì 30 dicembre.
Le Partite della Dodicesima Giornata:
Meccanica Nova Libertas Bologna – Mercede Alghero (sabato, ore 16)
Virtus Cagliari – Cellularmania Sanga Milano
Terme di Cervia – Delser Udine (18)
Iveco Lenzi Bolzano – Sandalia Cus Cagliari (20.30)
Sernavimar Marghera – Tec-Mar Crema
Pilot Italia Biassono – Vassalli 2G Vigarano (domenica, ore 18)
Roby Profumi Borgotaro – Fila San Martino di Lupari
La Classifica: Meccanica Nova Libertas Bologna 18; Delser Club Udine, Iveco Lenzi Club Bolzano e Virtus Cagliari 16; Sandalia Cus Cagliari 14; Fila San Martino di Lupari e Vassalli 2G Vigarano Mainarda 12; Sernavimar Marghera e Tec-Mar Basket Crema 10; Cellularmania Sanga Milano, Mercede Alghero e Roby Profumi Borgotaro 8; Pilot Italia Biassono 6; Terme di Cervia 0.
Commenti