Nell’ambito delle manifestazioni per il Cap de Any a L’Alguer, martedì 21 dicembre alle ore 21,00, nella Chiesa di San Francesco, si terrà il Concerto di Natale del Coro Panta Rei
ALGHERO - Nell’ambito delle manifestazioni per il Cap de Any a l’Alguer, martedì 21 dicembre alle ore 21,00, nella Chiesa di San Francesco, si terrà il Concerto di Natale del Coro Panta Rei. Il repertorio riguarderà gli antichi canti natalizi in lingua catalana: “Los barandons, la melodia popolare con cui i giovani algheresi accompagnavano la loro richiesta di strenne; l’ “Ave Maria”; “Oh Nostro Senyor”, una ninna nanna della Madonna a Gesù Bambino, risalente al '700, una delle poche rimaste con testo algherese e musica sarda.
Una menzione a parte merita Lo senyal del Judici o Cant de la Sibil, il canto medievale che si cantava la vigilia di Natale e che si è conservato solo ad Alghero e Maiorca. Di recente è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, e sarà interpretato da Tiziana Meloni.
Ci saranno anche canti in lingua sarda: Deus ti salvet Maria e No potho reposare; uno in lingua castigliana, “Corre que el veras”, uno dei pochi rimasti nella tradizione locale e riproposto da alcuni anni dalla Associazione Panta Rei; ed un canto di origine ebraica, “Evenu shalom alejem” cantato da Caterina Doro. Per creare un ambiente ancora più festivo, parteciperà il Coro “Mini Panta Rei”, formato da bambini della Scuola Primaria di Sant’Agostino, che canteranno un repertorio di canzoni natalizie e per la pace. La serata sarà presentata da Lucia Muzzetto, attrice e presidentessa della Associazione Suoni e Voci di Cagliari.
Nella foto: Il Coro Panta Rei
Commenti