Altro appuntamento con "To be in jazz". Ad esibirsi al Teatro Civico di Sassari, 7 jazzisti che reinterpretano le straordinarie composizioni che hanno segnato il corso della musica pop degli anni settanta
SASSARI - Prosegue il successo della rassegna “To Be in Jazz, i concerti aperitivo” organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, della Regione Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna). Tutto esaurito al teatro civico per i primi due appuntamenti che hanno visto la performance del duo composto da Gavino Murgia e Luciano Biondini e del progetto “Recordando Gardel & Piazzola”, un omaggio ai due più grandi artisti del tango presentato dal sax (baritono e soprano) di Javier Girotto, dal bandoneòn di Gianni Iorio e dalla Piccola Orchestra d’Archi di Sassari.
La manifestazione si conferma ogni anno come uno degli appuntamenti più attesi del cartellone natalizio grazie anche alla presenza in ogni edizione dei nomi più prestigiosi del jazz internazionale. Dopo il tango argentino si cambia ancora registro per il prossimo concerto previsto domani domenica 19 dicembre con il progetto “Bepop”, nato nel 2007 dal desiderio di sette jazzisti (Elena Moreddu voce, Massimo Carboni sax tenore, Francesco Lento tromba Angelo Lazzeri chitarra, Mariano Tedde pianoforte, Paolo Spanu contrabbasso, Gianni Filindeu batteria) di reinterpretare le straordinarie composizioni che hanno segnato il corso della musica pop degli anni settanta.
“To be in jazz” si concluderà domenica 26 dicembre, sul palco l’Orchestra Jazz della Sardegna con “El Barbaro del Ritmo-Omaggio a Benny Morè, il concerto che sarà replicato alle 19.30. Tra le novità di quest’anno un “percorso fotografico” che sino al 19 dicembre sarà esposto negli esercizi commerciali di Piazza Azuni e Corso Vittorio Emanuele (grazie alla collaborazione col Centro Commerciale Naturale “Il Castello” di Sassari) e dal 20 al 30 dicembre al Palazzo della Frumentaria.
Le fotografie di: Maria Luisa Angioni, Emanuele Brai, Antonio Mannu, Agostino Mela, Pino Ninfa, Giuseppe Palitta e Francesco Zolo raccontano così i vent’anni dell’Orchestra Jazz della Sardegna sottolineando le tappe più importanti della big band sarda e le collaborazioni con i più affermati musicisti internazionali. La manifestazione, curata da Paolo Curreli, Monica De Murtas e Rachele Falchi, sarà inaugurata il 20 dicembre, alle ore 18 nei locali della Frumentaria con un reading musicale al quale parteciperanno gli attori Daniela Cossiga, Sante Maurizi oltre ad un piccolo gruppo composto da componenti dell’OJS, in un’imperdibile kermesse di musica ed arte. Info e prevendita per i concerti TicketOk 0792822015 e Messaggerie 079230028.
Commenti