Martedì 21 nella cattedrale di Santa Maria si potranno ascoltare i testi che da millenni accompagnano i fedeli alla celebrazione del Santo Natale
ALGHERO - Anche quest’anno il panorama musicale algherese per le festività natalizie sarà arricchito dal concerto della cittadina Schola Cantorum Pietro Allori diretta da Alessio Manca. Martedì 21 nella cattedrale di Santa Maria si potranno ascoltare i testi che da millenni accompagnano i fedeli alla celebrazione del Santo Natale, musicate dai più famosi artisti del panorama musicale europeo, come nel caso dell’Ave Verum e O Magnum Mysterium di W. Byrd.
Il programma prevede l’esecuzione di alcuni pezzi organistici a cura di Giovanni Solinas. Il concerto prende il titolo dall’inno gregoriano Rorate Coeli “mandate la rugiada, o cieli”, ovvero una invocazione affinché giunga il Salvatore.
Il canto gregoriano è allo stesso tempo fragile ed intenso, sobrio ma profondamente espressivo e ricco di sentimenti. Ed è con quest’animo, attraverso la musica della tradizione, che il coro vuole augurare alla cittadinanza i migliori auguri per un sereno natale. L’appuntamento è per le ore 20.30. Ingresso è libero.
Commenti