Giovedì sera, 23 dicembre, alle 20, al teatro Andrea Parodi, il saggio della scuola civica di musica che presenta lo spettacolo Note di Natale
PORTO TORRES - La scuola civica di musica “Fabrizio De Andrè” entra ufficialmente nell’undicesimo anno di attività con il saggio “Note di Natale”, programmato per domani, 23 dicembre, alle 20, al Teatro Andrea Parodi. Più di quaranta allievi, dai più piccoli ai più “esperti”, si esibiranno sul palco del teatro turritano. Lo spettacolo, inizialmente fissato alle ore 21, è stato anticipato di un’ora per far esibire tutti i bambini.
La scuola, dal 2006, è diretta dalla professoressa Donatella Parodi e viene gestita dal Comune tramite la società in house. Sono quasi duecento gli iscritti, divisi nelle 18 classi di canto e strumenti, ma le richieste di adesione continuano ad arrivare. Iscritti e aspiranti non sono solo giovani, ma anche adulti e appassionati di musica entrati nella terza età. I risultati e le prospettive della struttura sono stati illustrati nei giorni scorsi da Donatella Parodi ai membri della Commissione consiliare Cultura e Spettacolo. «La scuola civica è un servizio importante offerto dal nostro Comune – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – e la relazione della direttrice ha permesso ai consiglieri di prendere coscienza degli ottimi risultati raggiunti da una struttura che funziona e che è capace di sviluppare l’apprendimento e la creatività di tanti nostri concittadini.
Il fabbisogno finanziario per favorire l’attività della scuola sarà oggetto di analisi durante la stesura del bilancio di previsione». «La scuola civica di musica – aggiunge l’assessore alla Cultura, Margherita Diana – è stata capace di intercettare in questi dieci anni le domande del mondo giovanile e anche delle fasce adulte, contribuendo a creare una cultura musicale di alto livello e traghettando diversi allievi verso il Conservatorio di Sassari».
Il saggio di domani sera chiude il decennale della scuola civica, festeggiato in grande stile la scorsa primavera con artisti di prim’ordine come i Neri per caso, Piero Marras e i Doc Sound, Le Balentes e la Banda Osiris. Allo spettacolo di Natale parteciperanno 42 allievi seguiti dai 18 docenti titolari degli insegnamenti, a testimonianza di un’offerta formativa ampliata anche quest’anno per soddisfare buona parte delle richieste di apprendimento musicale presentate dai portotorresi. L’evento è stato inserito nel sito della Fondazione che porta il nome di Fabrizio De Andrè, indimenticato cantautore a cui è intitolata la scuola civica di Porto Torres sin dal 2001.
Nella foto: L'artista sardo scomparso Andrea Parodi
Commenti