Le pugliesi occupano momentaneamente l’ottavo e ultimo posto per disputare i play off scudetto e vantano 14 punti dopo altrettante partite giocate
ALGHERO - Più che schemi in attacco o difesa, la settimana della Mercede Alghero è volata via tra termometri, febbre, farmaci e vitamine. L’influenza ha colpito le bianco-azzurre alla vigilia della trasferta ordina al PalaMazzola di Taranto (ore 18) nell’ultima giornata del girone d’andata della serie A1 di basket femminile. Le pugliesi occupano momentaneamente l’ottavo e ultimo posto per disputare i play off scudetto e vantano 14 punti dopo altrettante partite giocate. Il quintetto di Antonino Molino è reduce dal successo esterno di Chieti che ha messo fine a una serie fatto di cinque sconfitte consecutive. Le sconfitte sono anche il comune denominatore della Mercede che manca all’appuntamento con la vittoria dallo scorso 5 dicembre quando espugnò dopo un supplementare il parquet di Alessandria. Dopodiché sono arrivate una dietro l’atro le sconfitte con Rovereto, Parma, La Spezia, Venezia e Priolo. L’appuntamento di oggi deve servire per affinare le armi in vista delle partite di febbraio, quelle con Bolzano e Chieti dove l’imperativo sarà vincere. La Mercede è relegata al penultimo posto della classifica con 6 punti, quattro in più della coppia Bolzano-Alessandria che chiudono la graduatoria.
«Dopo quasi un mese dal mio arrivo – spiega coach Manrico Vaiani – noto giorno dopo giorno dei costanti miglioramenti su tutti i fronti. Certo una vittoria crescere ulteriormente la voglia di far bene. Oggi non sarà facile. Taranto è squadra di buona levatura che conosce benissimo la realtà serie A1. Ho chiesto alla squadra di dare il massimo e di giocare con l’impegno di sempre. Dopo questa gara ci attendono due spareggi salvezza».
Taranto, che ha vinto lo scudetto nella stagione 2003-2004, ha collezionato sette successi avendo la meglio di tutte le squadre che la precedono in classifica ossia Alessandria, Rovereto, Bolzano, Priolo, Ribera, La Spezia e Chieti. Di contro le prime sette in classifica hanno sconfitto le rossoblù pugliesi. Da qualche settimana è ritornata a Taranto, via Vicenza, la play Tatiana Boaria in dubbio per oggi a seguito di una contrattura al polpaccio sinistro. Il roster è completato dall’ex Venezia Anne Vickie Hall, dal pivot Simone Edwards e dalla brasiliana Patricia Da Silva. L’ago della bilancia pende verso Taranto ma la Mercede Alghero vuole provarci. Un eventuale successo catalano sarebbe come se il 53 uscisse sulla ruota di Venezia. Tentarci, però, è lecito.
Commenti