Continua positivamente l’avventura delle compagini Algheresi nel campionato di C2: la NPA centra il dodicesimo successo di file ai danni dell’Elmas (71-54) mentre la Mercede rifila 33 punti all’Olimpia Cagliari (107-74)
ALGHERO - Il campionato regionale di C2 continua a parlare catalano e piazza ancora una volta le due formazioni algheresi in vetta alla classifica (con la NPA che deve recuperare un incontro).
Nel pomeriggio di sabato la Mercede ha spazzato via i cagliaritani dell’Olimpia, che viaggiavano in sesta posizione, con un eloquente +33 che non lascia spazio a nessun alibi e che ha mostrato un’ottima prova di squadra dei ragazzi di Cordeschi, duri in difesa e concreti in attacco. Gli ospiti sono rimasti in partita per meno di venti minuti, poi i padroni di casa hanno innestato le marce alte non lasciando più scampo agli avversari. Ottima prova, sotto le plance, del senegalese Sy ben supportato da Arca Sedda e dai gauchos argentini Musso.
Ben diversa la gara per la NPA che ha dovuto soffrire per tre quarti prima di dare il colpo di grazia ai diretti inseguitori dell’Elmas. Gara comunque entusiasmante per il numeroso pubblico presente al “PalaCorbia”, con gli ospiti che hanno retto bene il confronto con la capolista NPA, impensierendoli fino alla fine con una difesa ruvida che ha tenuto basso il punteggio. Partenza a razzo degli ospiti che hanno mostrato un buon gioco d’attacco che coinvolgeva sempre tutto il quintetto, non dando punti di riferimento ai ragazzi di Masolo. L’Elmas, all’inizio della seconda frazione, ha raggiunto anche i dieci punti di vantaggio (15-25) ma il tutto si è rivelato un fuoco di paglia perche la NPA è riuscita sempre a rimanere in partita infatti, andati al riposo sul 34 pari, i padroni di casa sono riusciti decisamente a prendere le redini dell’incontro e a chiudere la gara sul +17, che garantisce un buon margine nei confronti di una diretta inseguitrice. Migliore in campo Guido Zoagli che con soli 5 tiri ha realizzato 14 punti, tutti decisivi. Buona comunque la prestazione di tutto il collettivo nonostante le pessime percentuali di squadra al tiro. Mercoledì 26 gennaio la NPA avrà la possibilità di staccare ancora le dirette inseguitrici recuperando la gara esterna con l’Aquila Cagliari, mentre sabato prossimo ancora un turno casalingo: ospite questa volta il Panda Monserrato. La Mercede andrà invece a far visita ai terribili ragazzi del Basket 90 Sassari, che dopo un avvio di stagione entusiasmante hanno incominciato a trovare le prime difficoltà in un campionato duro come la C2.
Tabelloni:
NPA: Zoagli A. 12; Zoagli G. 14; Sarritzu 7; Masu 7; Benenati 13; Corbia 12; Murgia 2, Azara 4; Trova n.e. Altea n.e. All.re Masolo
Elmas: Matta 16; Deidda; Delrio; Mura 2; Sanna; Sacceddu 11; Pistis 3; Sarritzu 4; Fazio 11; Ruggeri 7. All.re Asunis
Nella foto: Guido Zoagli
Commenti