La compagine cagliaritana, inserita nel girone della Mercede Alghero, ospita la Vassalli 2G Mainarda
CAGLIARI - Si ricomincia. Passata la delusione per aver perso in un colpo solo, nell’ultima gara di un comunque positivo 2010, il derby con il Cus Cagliari, l’eventuale accesso alle “Final Four” di Coppa Italia e Beatrice Carta per infortunio, la Virtus Cagliari riprende stasera il suo cammino nel Girone Nord del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile, lo stesso che vede la partecipazione della Mercede Alghero.
Lo fa ospitando la matricola terribile Vassalli 2G Vigarano Mainarda, squadra di metà classifica, ma con la grinta e la determinazione di una formazione che vuole andare molto lontano. Le cagliaritane si presentano a questa prima gara del 2011 con un gruppo “quasi” al completo, ma determinato sicuramente a cancellare l’amarezza per aver perso il derby e soprattutto Carta. Nonostante le vacanze di fine anno, la squadra ha lavorato in palestra in modo da poter arrivare all’appuntamento di questo pomeriggio, al “Pala Restivo”, a partire dalle ore 17,30, nel migliore dei modi. Ci vuole la vittoria del gruppo. E’ questo che chiederà Roberto Fioretto tecnico delle virtussine alle ragazze prima di entrare in campo. Ovviamente, punte di diamante saranno ancora una volta le due “coloured” Mitongu Ntumba e Warner. Il loro apporto è più che mai importante per riuscire a scardinare la difesa ospite.
Dall’altra parte, un occhio di riguardo va alla velocità del Vigarano ed ai punti di Erika Aliotti e Marta Savelli le due più pericolose tiratrici avversarie. Sotto le plance poi, coach Fioretto appronterò una marcatura particolare per Sara Giorgi, la lunga del Vigarano dalla buona mano (centodiciassette punti realizzati finora) e grande rimbalzista (centotrentuno palloni finora catturati). Non sono ammesse distrazioni. Solo così le virtussine potranno conquistare la vittoria e incassare due importanti punti in chiave play-off.
Nella foto: Roberto Fioretto, coach della Virtus Cagliari
Commenti