Approfondire specifiche tematiche legate alla musica improvvisata e alle sue origini è ancora una volta obiettivo dell’incontro. In "cattedra" Mariano Tedde Quintet
SASSARI - Si terrà sabato 29 gennaio alle 20.30 al Giardino Degli Aranci, a Sassari in Via Coppino, il primo appuntamento del 2011 di “Jazz al Microscopio”. Approfondire specifiche tematiche legate alla musica improvvisata e alle sue origini è ancora una volta obiettivo dell’incontro: dopo il contrabbasso, il cool jazz e l’educazione all’ascolto, sabato si parlerà del jazz per quintetto.
E lo si farà con un quintetto d’eccezione: Mariano Tedde (pianoforte, composizioni e arrangiamenti), Giovanni Sanna Passino (tromba), Luca Piana (batteria), Massimo Carboni (sassofono) e Nicola Muresu (contrabbasso). Due strumenti a fiato-tromba e sax contralto - più una sezione ritmica formata da pianoforte, contrabbasso e batteria, che richiama stilisticamente la “little big band” (piccola orchestra) di Phil Woods, da cui prende ispirazione.
La costruzione e l’arrangiamento di un brano per quintetto, la funzione dei singoli strumenti, le dinamiche d'insieme e lo sviluppo dell'improvvisazione: questi gli argomenti che saranno trattati durante l’incontro con la partecipazione attiva del pubblico. La serata proseguirà con il repertorio di jazz tradizionale e originals del Mariano Tedde Quintet. Gli arrangiamenti, del pianista Mariano Tedde, anche se in stile moderno, non tralasciano di evocare aspetti caratteristici legati alla tradizione di una musica protagonista in America già dai primi del '900.
Nella foto: Mariano Tedde Quintet
Commenti