Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Basket: Mercede corsara in Veneto
Antonio Burruni 26 febbraio 2011
Basket: Mercede corsara in Veneto
La compagine algherese prosegue il suo ottimo momento di forma sbancando anche il parquet della Fila San Martino di Lupari


ALGHERO – Prosegue l’ottimo momento per la Mercede Alghero, che trova la sesta vittoria nelle otto partite disputate nel girone di ritorno. Infatti, le ragazze di coach Andrea Carosi, hanno vinto 47-65 in casa della Fila San Martino di Lupari, nella gara valida per il Girone Nord del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile. La vittoria ha maggior valenza, visto che le algheresi hanno vinto in casa di una formazione che, alla vigilia, occupava la sesta posizione, con quattro lunghezze di vantaggio sulla Mercede, che presentava giocatrici in non buone condizioni (le convalescenti Manuela Monticelli e Stella Panella, nonché la Farris, in panchina per onor di firma).

La partita era però iniziata sotto buoni auspici per le padovane, che chiudevano il primo quarto in vantaggio di sei lunghezze, sul 18-12 ed il distacco non mutava all’intervallo, con le due formazioni che andavano negli spogliatoi sul 29-23. Al rientro dall’intervallo lungo, la musica cambia completamente spartito. Nel terzo periodo, San Martino segna solo dieci punti, mentre la Mercede esattamente il doppio, iniziando il quarto decisivo sul +4 (39-43). Gli ultimi dieci miuti mettono in mostra un’ottima Mercede, che mette a segno altri ventidue punti, subendone solo otto, per il + 18 finale (47-65).

I numeri, danno l’idea della vittoria algherese. Nei tiri da tre, le padrone di casa mettono a segno un demoralizzante 1/15 (con Lucija Drobac alle prese con un deleterio 0/8), mentre le algheresi trovano un dicreto 7/13, trascinate da una Panella versione gold (5/5 per lei). Anche i tiri della lunetta mpstrano i due diversi momenti delle due compagini, con la Fila a segno con un mediocre 10/17, mentre la Mercede mette a segno un impeccabile 18/18. Algheresi meglio anche sotto le plance, co quarantacinque rimbalzi contro quaranta, mentre le padovane si fanno preferire (si fa per dire) nei tiri da due, col 37percento, contro il 30percento ospite.

Top scorer del match è Panella, con ventuno punti, ben coadiuvata da Radostina Slavova Naneva e Paola Cucchiara, entrambe autrici di una “doppia doppia” (venti punti ed undici rimbalzi per la lunga straniera, undici punti e quindici rimbalzi per l’ottima sassarese). Tra le locali, dodici punti per Maria Luisa Sbrissa e dieci Alessia Cattapan, mentre la lunga inglese Louise Gamman e Lucia Ferri, catturano rispettivamente dodici e dieci rimbalzi.

FILA SAN MARTINO DI LUPARI – MERCEDE ALGHERO 47-65:
FILA SAN MARTINO DI LUPARI: Borsetto ne, Pegoraro 5, Drobac 2, Cattapan 10, Stoppa 2, Zanollo ne, Ferri 9, Gamman 7, Simonetto, Sbrissa 12. Coach Jacopo Lodde.
MERCEDE ALGHERO: Monticelli 9, Santabarbara, Giorgi 4, Mazzoni, Cucchiara 11, Slavova Naneva 20, Panella 21, Linguaglossa, Loriga ne, Farris ne. Coach Andrea Carosi.
ARBITRI: Nicola Mancini di Caserta e Giuseppe Castaldo di Napoli.
PARZIALI: 18-12, 29-23, 39-43.
TIRI LIBERI: Fila 10/17; Mercede 18/18.

Nella foto: Stella Panella, miglior marcatrice dell'incontro
Commenti
11/2/2026
L´atleta disputerà i campionati giovanili U17 e U19, sarà inserita anche nel roster della serie B e, in doppio utilizzo, della serie A1 della Dinamo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)