Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Mercede basket femminile, è scontro salvezza
Marcello Moccia 4 febbraio 2005
Mercede basket femminile, è scontro salvezza
«Il nostro atteggiamento, soprattutto mentale, è cambiato – afferma l’allenatore Manrico Vaiani. Senza il sostegno di tutta la squadra nessuno può far nulla, ed è questo il segreto di un quintetto che ha saputo ricompattarsi alla vigilia dei match clou della stagione»


ALGHERO - Si scrive Mercede Alghero – Cus Chieti, si legge scontro salvezza. Posta in palio altissima sabato sera (ore 20.30) al Pala Corbia di via Pacinotti in un parquet che si preannuncia “caldo” vista l’importanza della sfida. Algheresi e abruzzesi sono appaiate al penultimo posto della classifica con otto punti. I due punti di stasera sono fondamentali per entrambe in chiave salvezza. Le bianco-azzurre di Manrico Vaiani hanno il morale a mille dopo il successo di sette giorni fa sul parquet di Bolzano. Una vittoria che pesa quanto sei sconfitte: le catalane hanno cancellato quella striscia negativa con un successo che apre nuove prospettive. Quella in Trentino è stata anche la prima vittoria dopo quasi due mesi. A Bolzano rischiava di cadere tutta la Mercede. E non sarebbe stato giusto: ci saranno anche colpe (troppa euforia in precampionato, campagna acquisti non senza macchie, tardiva soluzione alla crisi tecnica) ma per abbattere una squadra ci vuol altro. Soprattutto se questa squadra si chiama Mercede. La vittoria contro l’ultima della classe ha rimesso le cose a posto e anche la proiezione della classifica sul calendario induce all’ottimismo a patto di non sbagliare le sfide salvezza. A Bolzano è maturata una vittoria bella perché non è stata solo figlia della disperazione. Semmai l’esatto contrario: la Mercede ha giocato grande lucidità, non solo con grande determinazione agonistica. Le catalane erano penultime da sole con sei punti, quattro in più di Alessandria e Bolzano; adesso sono sempre penultime ma a pari punti con Chieti. La serie A1 adesso fa meno paura, grazie anche all’atteggiamento della società (presidente Luigi Enrico De Rosa, il figlio Francesco e coach Manrico Vaiani) che ha saputo gestire una situazione che avrebbe potuto far saltare in aria tutto. La crisi tecnica, gli infortuni, le sconfitte: una catena di disavventure messa a tacere con la vittoria di sabato scorso. Oggi serve il replay contro Chieti che all’andata si impose grazie ai due secondi tempi da incorniciare. Il quintetto di Incarbona ha sconfitto finora Alghero, Bolzano, Alessandria e Rovereto e manca all’appuntamento con la vittoria da quattro turni.
«Il nostro atteggiamento, soprattutto mentale, è cambiato – afferma l’allenatore Manrico Vaiani. Senza il sostegno di tutta la squadra nessuno può far nulla, ed è questo il segreto di un quintetto che ha saputo ricompattarsi alla vigilia dei match clou della stagione. Sabato vorrei la replica della gara giocata a Bolzano». «Sarà decisivo il mese di febbrai» conclude il nuovo coach della Mercede che invita a leggere il calendario tra le righe: «Dopo Chieti troveremo le campionesse d’Italia della Comense per poi andare, tre giorni dopo, a Ribera. In Sicilia sarà altro scontro salvezza. Unica preoccupazione i pochi giorni per tirare il fiato e preparare la delicata gara contro le siciliane».

Nella foto: Manrico Vaiani
Commenti
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)