Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteCoste › Dal 1° Maggio pulizia degli arenili
Red 8 marzo 2011
Dal 1° Maggio pulizia degli arenili
L’Amministrazione ha pubblicato il bando per l’appalto della pulizia degli arenili. Le spiagge interessate dalla pulizia sono tutte quelle del litorale algherese: da San Giovanni fino a Porto Conte


ALGHERO - L’Amministrazione ha pubblicato il bando per l’appalto della pulizia degli arenili, le cui opere inizieranno il prossimo 1° Maggio. La copertura finanziaria è di circa 200 mila euro. I lavori di pulizia dei litorali prevedono un primo intervento di pulizia straordinaria con rimozione dei rifiuti e prelievo e stoccaggio della posidonia spiaggiata. Seguiranno interventi periodici di pulizia sia mediante macchine vagliatrici che attraverso la pulizia manuale.

L’appalto prevede il posizionamento e svuotamento di cestini portarifiuti. Anche in spiaggia sarà possibile effettuare la raccolta differenziata (almeno per la plastica e alluminio). Gli interventi sulle spiagge saranno conformi alle disposizioni regionali in materia, che impongono l’uso di mezzi meccanici gommati e interventi di rimozione delle alghe da attuarsi con macchine operatrici di peso inferiore a 2,5 tonnellate.

Le spiagge interessate dalla pulizia sono tutte quelle del litorale algherese: da San Giovanni fino a Porto Conte. In particolare nella rimozione della posidonia la pala meccanica dovrà operare a profondità minima dal livello della sabbia (comunque non inferiore a 10 cm), in modo tale da asportare il minor quantitativo possibile di sabbia. Negli arenili in cui non è possibile intervenire meccanicamente, la pulizia sarà eseguita manualmente. Le alghe prelevate dall’arenile saranno stoccate in siti individuati appositamente.

Al termine della stagione, la posidonia verrà riposizionata sugli arenili. Si dovrà infatti provvedere alla ridistribuzione delle alghe sulle spiagge: la ricostituzione della copertura a banquettes assume, infatti, molta importanza per la difesa dall’erosione diretta del moto ondoso durante i periodi invernali. I termini di presentazione delle domande scadono il prossimo 14 aprile. La durata prevista per l’appalto decorre dal 1° maggio e terminerà il 15 Ottobre.
Commenti
26/3/2026
Da domani, o comunque dall’attenuazione del vento, gli uffici del settore ambiente precederanno alle operazioni di recupero della sabbia, secondo una modalità consolidata negli anni: il chiarimento da parte di Porta Terra sulla dispersione della sabbia da San Giovanni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)