La kermesse internazionale dell’Iwbf Europe, organizzata dal Gsd Porto Torres e patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dall’Ente parco dell’Asinara, si è conclusa domenica
PORTO TORRES - Una festa del basket in carrozzina e una grande vetrina internazionale per la città. Il girone preliminare dell'Euroleague 2 va in archivio dopo una giornata conclusiva, quella di domenica, caratterizzata dagli ultimi fuochi d'artificio, con il Gsd Porto Torres che chiude in bellezza battendo i fortissimi turchi dell'Izmir e ottenendo il piazzamento d'onore, dietro gli israeliani del Beit Halochem Tel Aviv. I turritani, neopromossi in serie A1, si sono così qualificati alla fase finale della Coppa Brinkmann, equivalente all'Europa League del calcio, che si disputerà dal 22 al 24 aprile a Toledo, in Spagna.
La premiazione si è svolta al palazzo dello Sport “Città Unite”, che da venerdì 11 a domenica 13 marzo è stato teatro dei dieci incontri del Preliminary Round dell'Euroleague 2, in cui si sono affrontati cinque team provenienti da Israele, Italia, Turchia, Francia e Svizzera. Gli amministratori comunali hanno consegnato ai cestisti e ai loro accompagnatori t-shirt e libri su Porto Torres e sull'Asinara, mentre il presidente del Consiglio, Carlo Cossu, ha portato i saluti del sindaco Beniamino Scarpa alle squadre e al pubblico durante la cerimonia finale, che si è aperta con l'esibizione del gruppo Tamburini Trombettieri di Porto Torres.
«Ringrazio il Gsd per l'organizzazione impeccabile di questo evento - ha sottolineato Carlo Cossu - e i tanti volontari che da anni contribuiscono a far risplendere questa bella realtà nel panorama del basket in carrozzina. Per la nostra città è stato un onore aver ospitato squadre provenienti da diversi paesi della Comunità europea e ci auguriamo che appuntamenti di questo tipo possano ripetersi nel tempo». Il presidente del Gsd, Bruno Falchi, ha poi donato targhe-ricordo a Carlo Cossu e al vicesindaco, Margherita Diana. Il presidente del Consiglio comunale ha, quindi, premiato la squadra vincitrice del girone, il Beit Halochem Tel Aviv, e la manifestazione si è conclusa sulle note dell'inno nazionale israeliano.
Nella foto: un momento della premiazione
Commenti