Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaCronacaLavoro › Vinyls, nuova protesta. Mario Bruno: «operai stremati»
Red 24 marzo 2011
Vinyls, nuova protesta
Mario Bruno: «operai stremati»
Nuova drammatica protesta a Porto Torres. Il capogruppo del Pd chiede che si convochino immediatamente a Palazzo Chigi Eni e Gita


PORTO TORRES - Riesplode la protesta a Porto Torres, dove non si intravede ancora la risoluzione alla drammatica trattativa per la cessione degli impianti della Vinyls al fondo Gita. Nel primo pomeriggio di oggi (giovedì), Antonello Sotgia e Gabriele Franca, due operai del Petrolchimico, sono saliti sulla Torcia Vcm a più di 100 metri d'altezza, all'interno dell'impianto Petrolchimico di Porto Torres per protestare contro lo stallo delle trattative e il disimpegno del Governo Berlusconi.

«Chiediamo che le istituzioni intervengano al più presto - dichiara il segretario provinciale Ugl Chimici di Sassari, Simone Testoni, che esprime la più totale solidarietà agli operai - e convochino i sindacati per informarli della reale situazione, perché è inaccettabile che, per ottenere risposte, i lavoratori siano costretti a isolarsi sull’isola dell'Asinara o a salire sulle torri degli impianti chimici o i tetti». Sarebbero già in cantiere ulteriori clamorose forme di protesta nei prossimi giorni: «alzeremo il tiro - fa sapere il sindacalista Piergianni Rais - inizieremo lo sciopero e i blocchi».

Sulla vertenza Vinyls interviene il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mario Bruno: «Siamo alla farsa. Il presidente Cappellacci riferisca urgentemente sulla trattativa e chieda al Governo precise garanzie sull’esito delle stesse, sul pagamento degli stipendi e sul riavvio degli impianti. Siamo stanchi di prese in giro e di annunci alla prova dei fatti fallimentari. Occorre - prosegue Bruno - un intervento immediato perché il Governo sia posto di fronte alle proprie responsabilità».

«Si convochino immediatamente a Palazzo Chigi Eni e Gita - attacca l'onorevole algherese - i lavoratori sono allo stremo. Pertanto, anche al fine di evitare effetti non prevedibili da parte degli operai che finora, in modo civile e senza recare alcun disturbo alla collettività, hanno presidiato la Torre Aragonese di Porto Torres e occupato l’isola dell’Asinara – conclude il capogruppo del Partito Democratico - occorrono fatti concreti. Subito».

Nella foto: i due operai sulla torre di Porto Torres
Commenti
6/8/2026
Avviso di chiamata di imbarco per un marittimo comunitario da imbarcare in qualità di mozzo da imbarcare sul Motopesca denominato "Nonno Giovanni Soc Coop". Selezione entro il 10 agosto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)