I più esperti sassaresi, vincono 5-1 contro i giovani padroni di casa. Del doppio formato da Cristiano Monte ed Antonio Mura, il punto della bandiera algherese
ALGHERO – La terza giornata del Girone B del camponato di Serie C di tennis maschile, non porta punti per il Tennis Club Alghero. La giovane pattuglia, allenata da capitan Marco Lelli, ha ceduto infatti per 1-5, sui campi in green set dell’impianto di Maria Pia, contro i più esperti sassaresi della Torres Tennis A.
Sconfitta per Michele Fois (4.2), che nel match da “numero quattro, cede 2-6 il primo set e poi lotta di più nel secondo, ceduto 4-6 a Luciano Andolfi (3.5). Non va meglio ad Antonio Mura (4.2), che perde la sfida tra “numero tre” 3-6 2-6 contro Enrico Rodella (3.4). «E’ un giovane, gioca bene. Ma ha sbagliato nei momenti importanti. Nei punti decisivi gli è mancata la sicurezza», ha spiegato il più esperto avversario, al termine del match. Stessa sorte per Francesco Ruiu (4.2), che cede la sfida tra “numero due “ 0-6 2-6 contro Alessandro Caggiari (3.3). L’unico singolare in bilico è stato quello che ha visto confrontarsi i “numero uno” delle rispettive squadre: l’algherese Cristiano Monte (3.5) ed il sassarese Matteo Canu (3.3, nettamente il più giovane del quartetto torresino). Monte ha vinto agevolmente il primo set, per 6-2, ma ha ceduto il secondo per 3-6, rimandando il verdetto al set decisivo, che è stato una contiua altalena: 2-0 Monte, 2-3 Canu, 4-3 Monte, fino ai tre games vinti consecutivamente dal sassarese, che ha chiuso per 6-4. Nei doppi, una vittoria in tre set per parte, Andolfi e Cacciari su Fois e Ruiu, Monte e Mura, che conqustano il punto della badiera algherese rimontando Canu e Rodella.
Al termine dei singolari, l’analisi di capitan Marco Lelli, che guida una formazione che ha probabilmente la media di età più bassa dell’intera categoria, è assai lucida. «E’ stata una sfida “Gioventù contro Esperienza”. Loro hanno schierato dei singolaristi con trentacinque anni di esperienza in Serie C – scherza alludendo ad alcun amici sassaresi presenti nelle vicinanze – contro due ragazzi di sedici anni praticamente all’esordio. E’ normale che l’esperenza abbia dominato. Anche Ruiu, che è il più “vecchio” dei nostri, si è dovuto confrontare contro Alessandro Caggiari, un maestro, ex categoria B. E’ chiaro che avevamo poche speranze». Proprio Caggiari, “legge” le carte del quartetto algherese. «Tecnicamente sono tutti validi, ma hanno sofferto l’esperienza de pù vecchi. Quando giochi contro dei “marponi”, nei punti decisivi prevale l’esperienza pluriennale – sottolinea sorridendo e prosegue – I match, nonostante alcuni punteggi netti, sono stati equilibrati e la dfferenza l’hanno fatta i punti importanti. Comunque, hanno un bagaglio tecnico molto valido – conclude – e dovranno lavorare sull’aspetto mentale».
TENNIS CLUB ALGHERO – TORRES TENNIS A 1-5:
Luciano Andolfi (T) b. Michele Fois (A) 6-2 6-4
Enrico Rodella (T) b. Antonio Mura (A) 6-3 6-2
Alessandro Caggiari (T) b. Francesco Ruiu (A) 6-0 6-2
Matteo Canu (T) b. Cristiano Monte (A) 2-6 6-3 6-4
Caggiari/Andolfi (T) b. Fois/Ruiu (A) in tre set
Monte/Mura (A) b. Canu/Rodella (T) 2-6 7-6 6-3
Nella foto: Alessandro Caggiari, capitano della Torres Tennis
Commenti