Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Play-off: Mercede: ko in gara1
Antonio Burruni 10 aprile 2011
Play-off: Mercede: ko in gara1
La compagne algherese perde 69-53 in casa della Meccanica Nova Libertas Bologna, nella partita d’esordio dei play-off promozione


ALGHERO - La Mercede Alghero perde gara1 dei quarti di finale dei play-off promozione, 69-53 in casa della Meccanica Nova Libertas Bologna. La squadra di coach Carosi tiene bene il campo nei primi venti minuti, poi viene fuori il maggior tasso tecnico della compagine felsinea, che dopo l’allungo nel finale del secondo quarto, consolida il vantaggio nel terzo periodo, per poi gestire il risultato nei dieci minuti finali.

La capolista si presenta in campo con tutte le sue effettive nelle migliori condizioni, al contrario la Mercede che, oltre a rinunciare a Stella Panella, in panchina solo per onor di firma, deve fare i conti con le non perfette condizioni fisiche delle due playmaker, Manuela Monticelli e Sara Farris. Il primo quarto è quello più equilibrato: nella parte iniziale le due squadre faticano a trovare la via del canestro, poi si assiste ad un botta e riposta ed il periodo si conclude sul 12-12. Unica nota stonata l’arbitraggio a dir poco casalingo della coppia arbitrale. Anche la prima metà del secondo quarto prosegue sulla stessa falsariga, poi entra in scena la play Valeria Zanoli, elemento di maggior spicco della squadra guidata da coach Savini, che realizza ben dodici punti, che permettono alla Meccanica Nova di andare al riposo lungo sul 32-24.

Al rientro dall’intervallo lungo, la Mercede non riesce più a replicare con la stessa efficacia di inizio partita alle iniziative delle padrone di casa, che incrementano il vantaggio mettendo a segno diciotto punti contro i soli otto delle algheresi, chiudendo il periodo sul 50-32. Negli ultimi dieci minuti, la Mercede riesce a far meglio rispetto al quarto precedente, ma ormai le bolognesi hanno la gara in pugno e riescono a controllare senza eccessivi patemi d’animo l’incontro che si conclude con il risultato di 69-53. Ma non c’è tempo per le recriminazioni, gara2 incombe, mercoledì 13 aprile, alle ore 19, al “PalaCorbia”, per le biancoazzurre c’è la possibilità di riscattare la sconfitta davanti al proprio pubblico.

Nelle fila della Mercede, da sottolineare l’ennesima ottima prestazione di Paola Cucchiara (sedici punti per l’esperta ala algherese) e di Silvia Mazzoni (dodici punti). Deludente, rispetto alle ultime gare di campionato, la prestazione della bulgara Radostina Slavova-Naneva, che riesce a mettere a segno solo sei punti (ma anche tredici rimbalzi). Tra le padrone di casa, diciassette punti per Valeria Zanoli e sedici per Martina Bestagno.

MECCANICA NOVA LIBERTAS BOLOGNA – MERCEDE ALGHERO 69-53:
MECCANICA NOVA LIBERTAS BOLOGNA: Bestagno 16, Nannucci 9, Zanoli 17, Dall’Aglio 2, Fabris 4, Leva 3, Visconti 6, Barlassina 3, Costi 4, Rickeviciute 5. Coach Marco Savini.
MERCEDE ALGHERO: Monticelli, Santabarbara 7, Giorgi 2, Mazzoni 12, Cucchiara 16, Slavova-Naneva 6, Panella ne, Linguaglossa 5, Loriga ne, Farris 5. Coach Andrea Carosi.
ARBITRI: Emiliano Binda ed Alessio Dionisi.
PARZIALI: 12-12, 32-24, 50-32.
TIRI LIBERI: Bologna 17/25; Mercede 10/15.
Commenti
11/2/2026
L´atleta disputerà i campionati giovanili U17 e U19, sarà inserita anche nel roster della serie B e, in doppio utilizzo, della serie A1 della Dinamo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)