Sabato 16 aprile alle ore 19, si terrà nella libreria di via Carlo Alberto, la presentazione del libro di Stefano Tassinari, autore di romanzi tra la storia e l´attualità degli anni ´70. Interverrà l´avvocato algherese Elias Vacca
ALGHERO - Una primavera di iniziative per la libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero. Sabato 16 aprile alle ore 19, la libreria in compagnia dell'avvocato algherese (ex parlamentare nel Governo Prodi ndr) Elias Vacca, presenterà l'ultimo libro di Stefano Tassinari, D'altri tempi. Già autore di diversi libri, romanzi incentrati sui temi di storia e d'attualità, su quel che resta del passato, della fine di un'epoca e delle sue utopie, Tassinari questa volta ripercorre attraverso una carrelata di storie d'altri tempi racconti di personaggi e fatti reali che hanno segnato un'epoca, quella degli anni '70.
Dall'ex chitarrista dei Rolling Stones, Brian Jones, ai due studenti uccisi dalle forze dell'ordine, Roberto Franceschi e Francesco Lorusso; dal Festival di Parco Lambro alla morte in un manicomio giudiziario dell'attrice del Living Theater, Carolyn Lobravico; dal "Bloody Sunday" irlandese ai desaparecidos argentini e all'ultimo prigioniero garrotato dal regime di Francisco Franco; dalla discussa eliminazione del leader del Black Panther Party all'apertura degli ospedali psichiatrici.
In occasione della Festa di San Jordi, ormai famosa festa catalana del "Dia del llibra i de la rosa", sabato 23 aprile alle ore 19 la libreria presenterà il libro del giornalista del gruppo Espresso, Vindice Lecis, "Le pietre di Nur", un romanzo storico ambientato nella Sardegna arcaica del VIII secolo a.C., una storia di pura avventura dove la civiltà, le guerre e la vita degli antichi nuragici si fondono in una ricostruzione storica accurata. A presentare l'opera intervengono Attilio Mastino, Rettore dell'Università degli Studi di Sassari e Tonino Oppes, giornalista Rai.
Scuola Alessandro Baricco. A maggio arriva per la terza volta ad Alghero la Scuola Holden di Alessandro Baricco, la scuola di scrittura più famosa d'Italia. Sabato 22 e domenica 23 maggio si terrà un workshop intensivo - a numero chiuso - tenuto da Mariolina Venezia, autrice Einaudi. Il corso, dal titolo "Il romanzo, dall'idea alla pubblicazione", è un interessante occasione per capire come si costruisce una storia e come si arriva a pubblicarla, un corso per conoscere le tecniche e le fasi della scrittura e il mondo del libro dal punto di vista di uno scrittore. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in libreria.
Nella foto d'archivio: Elias Vacca
Commenti