Anche il sodalizio algherese, aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro il razzismo promossa dalla Federazione Italiana Pallacanestro
ALGHERO - La San Paolo Basket Alghero, impegnata domani, domenica 17 aprile, alle ore 18.30, al “PalaCorbia”, contro l’Assemini, nella sfida valida per la ventiquattresima giornata del Girone Unico del campionato di Serie B Regionale di pallacanestro femminile, aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro il razzismo promossa dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Purtroppo anche alcune atlete di colore della squadra algherese, impegnate nella categoria “Under15”, sono state fatte oggetto di frasi vergognose, ragion per cui la società, oltre alle proprie atlete, invita il suo pubblico a scendere in campo con un segno nero visibile su una parte del corpo, per dimostrare la nostra solidarietà.
Ecco il testo integrale della Campagna di sensibilizzazione contro il razzismo promossa della Federazione Italiana Pallacanestro: Vorrei la pelle nera per potermi riconoscere al fianco di Abiola Wabara come un fratello, come una sorella, e farle sentire tutta la mia solidarietà. Vorrei la pelle nera per capire fino in fondo il suo dolore, lo sdegno e la frustrazione che la assalgono. Vorrei la pelle nera per essere come lei e gridare al mondo la nostra voglia di libertà. Vorrei la pelle nera per non essere come loro, per non confondermi con loro, per sentirmi, io si, diverso da loro. Vorrei la pelle nera, rossa, verde, gialla. Vorrei avere la pelle di tutti i colori dell’anima, perché ciò non accada più. Sabato e domenica prossima scendi in campo e sostieni anche tu la campagna di sensibilizzazione contro il razzismo “Vorrei la pelle nera”, lanciata dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Se sei un atleta o un tifoso colora la tua pelle con un segno nero sul volto o su un’altra parte del corpo ben visibile e dimostra così la tua solidarietà e il tuo appoggio a tutti coloro che vivono una condizione inaccettabile, per la nostra Cultura, per la nostra Storia, per il nostro Sport. Aderiscono alla campagna: "Lega di Serie A", "LegaDue", "Lega Nazionale Pallacanestro", "LegaBasket Femminile", "Usap", "Giba", "Aiap".
I Risultati della Ventiquattresima Giornata:
Azzurra Oristano – Bamboosurf Cagliari
Basket 90 Sassari – Antonianum
Basket Quartu – Oratorio Elmas
Carloforte – Spirito Sportivo
Centro Olmedo Basket – Balai-Bar Orchidea Porto Torres
San Paolo Alghero – Assemini
Su Planu Cagliari – Panda Monserrato
La Classifica: Panda Monserrato 44; Oratorio Elmas 38; Su Planu Cagliari 36; Balai-Bar Orchidea Porto Torres 34; Centro Olmedo Basket 32; Bamboosurf Cagliari 28; Antonianum* e Basket 90 Sassari 20; Azzurra Oristano 18; Assemini 16; San Paolo Alghero 14; Spirito Sportivo 12; Carloforte 6; Basket Quartu* 2. (* una partita in meno).
Commenti