La compagine sassarese vince cinque incontri su sei e conquista i primi tre punti stagionali ai danni dei lombardi dell’At Garden Etjca di Novate Milanese
SASSARI – Brillante esordio per i sassaresi della Torres Tennis, che nella seconda giornata del Girone 1 del campionato di Serie A2 di tennis maschile a squadre. La domenica sui campi in terra battuta dell’impianto di Viale Adua, ha visto i padroni di casa conquistare tre singolari su quattro ed i due doppi in programma.
Mariano Delfino (T) b. Renato Marini (G) 6-0 6-0.
«E’ stata una partita tranquilla, ho giocato solido, mentre lui non era in forma. Ho conquistato un buon punto per me e per la squadra», ha commentato l’italo-argentino (2.7) dopo il match che, come dice il punteggio, non ha avuto storia. «Quest’anno abbiamo un “numero uno” (Betau, ndr.) che si è subito inserito bene. Siamo una squadra unita, così come l’anno scorso. Sono arrivati rinforzi importanti, così Asara può giocare da “numero due”. Quest’anno tutte le partite si possono vincere o perdere, ma ce le possiamo giocare. Siamo una squadra pù forte». «Troppo divario», ha sottolineato secco Marini (3.3), maestro del circolo e capitano della squadra, schierato in singolare per sostituire il trentanovenne Jacopo Lo Monaco (3.1) non al meglio per un problema ad un polpaccio. E proprio Lo Monaco ha chiosato: «Delfino da “numero quattro” gioca bene. E’ troppo forte, non solo per noi, ma credo che le vincerà tutte o quasi. Può avere problemi, magari, solo con Barletta».
Siarhei “Sergei” Betau (T) b. Christian Magg (G) 6-1 6-3.
La sfida tra le due stelle straniere si è concluso in due set facili per il ventiquattrenne davisman bielorusso (2.1 e 375°Atp), sul trentenne austriaco (2.2 e 930°Atp). «E’ stato un po’ troppo a guardare ed applaudire i bei punti dell’avversario. A volte, sembrava giocasse contro Federer», commenta Lo Monaco. «Troppo divario tra i due», ha sentenziato Marini.
Marco Pinna (T) b. Matteo Galli (G) 6-4 7-6.
E’ stato il risultato pù sorprendente della giornata, con la freschezza del sassarese (2.4) che ha superato l’esperienza del trentenne avversario (2.4). «Galli molto sotto tono – ha spiegato il suo capitano – ma ha lottato, nonostante avesse problemi ad un braccio ed alla schiena». «Galli molto al di sotto delle sue possibilità – conferma Lo Monaco – Nel secondo set, quando ha recuperato, pensavo che poi potesse prevalere la sua maggior esperienza. Invece, Pinna poi ha giocato un ottimo tie-break».
Jacopo Locatelli (G) b. Gino Asara (T) 6-7 6-0 7-5.
«Non conosco il mio avversario. So che è un 2.3. Mi hanno detto che è solido, gioca carico e si muove bene. Cercherò di fare il mio, mettendolo in difficoltà da fondo, per poi chiudere la palla d’attacco che mi creerò nello scambio. E’ una partita non facile, prima di tutto per il vento e poi, ripeto, perché non conosco chi ho davanti». Questo il commento prepartita di Locatelli (2.3), ventenne dalle idee ben chiare, che è riuscito a battere in rimonta il pariclassifica Asara, sei anni più grande, conqustando il punto della bandiera per la sua squadra.
Infatti, i doppi Betau/Delfino e Pinna/Federico Pintus, vincenti rispettivamente 6-4 6-3 su Galli/Magg e 6-4 6-1 su Locatelli/Lo Monaco, danno gli altri due punti alla compagine di capitan Marcello Nioi che, come chiosa Lo Monaco «è ua squadra decisamente superiore a quella dell’anno scorso».
TORRES TENNIS SASSARI – AT GARDEN ETJCA NOVATE MILANESE 5-1:
M.Delfino b. R.Marini 6-0 6-0
S.Betau b. C.Magg 6-1 6-3
M.Pinna b. M.Galli 6-4 7-6
J.Locatelli b. G.Asara 6-7 6-0 7-5
M.Pinna/F.Pintus b. J.Locatelli/J.Lo Monaco 6-4 6-1
S.Betau/M.Delfino b. M.Galli/C.Magg 6-4 6-3
Nella foto: Marco Pinna
Commenti