Delia Gagliano, atleta della San Paolo Basket under 15 e 14, farà parte della rappresentativa sarda nel Torneo delle Regioni che si disputerà a Torino
ALGHERO - Alghero parteciperà al Torneo delle Regioni grazie alla presenza di Delia Gagliano, classe 1997, della San Paolo Alghero. L’atleta della formazione allenata da Antonello Muroni (che tra l’altro detiene il miglior piazzamento al trofeo delle regioni, allora Decio Scuri, della Sardegna arrivando 6 in Italia nel 1992 a Pescara ndr), gioca nel ruolo di guardi-play, è alta 1,79 ed è il punto di forza, insieme a un buon gruppo di atlete del 1996/97, cresciuto insieme dal minibasket, della squadra Under 15 che ha vinto il titolo provinciale, nonchè dell'Under 14 che lotta per la finale provinciale.
La manifestazione, unica nel suo genere si svolgerà a Torino con oltre 700 partecipanti. «È uno spettacolo tecnico e rappresenta il futuro – ha sottolineato Meneghin, numero uno della Federazione italiana –. Inoltre è un’occasione unica per giocare e crescere insieme. Oltre 50 anni fa feci un’esperienza analoga e ancora la ricordo con grande affetto: chi verrà a Torino vivrà 6 giorni che rimarranno per sempre nell’album dei ricordi». Soddisfatto il Commissario ad acta, Giorgio Squarcina, che ha presentato i dati del Trofeo: «cinque campi di gioco, 17 Regioni al via, 384 tra atlete e atleti, 150 tra allenatori, dirigenti accompagnatori, 65 miniarbitri/miniufficiali di campo, 50 persone tra dirigenti Fip, Comitato, staff; 50 volontari che stiamo addestrando per i giorni di gara; 13 hotel coinvolti, tra i 1000 e i 1500 i genitori che ci aspettiamo al seguito. In poco più di un mese e mezzo un’enorme mole di lavoro».
Rilevanti le novità sul fronte della comunicazione: «Si può dire che il Trofeo sarà davvero visibile a tutti poiché le due finali verranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro. Inoltre, grazie agli accordi stretti nei giorni scorsi con alcuni media locali, avremo piena copertura: dalla carta stampata (Il Corriere sportivo), alla radio (Grp Giornale Radio Piemonte), al web (Quotidiano Piemontese), alla tv: le due finali verranno trasmesse in differita il 26 aprile su Rete7 e People Tv. E da non dimenticare che molte gare saranno visibili, sempre in streaming, su Popcorn tv, che da qualche giorno è entrato a fare parte del pool di media che copriranno il Trofeo a fianco del mini-sito».
La comitiva isolana, oltre che dalla giocatrice algherese, è composta da Chiara Diana (classe '97, Monte Rosello Sassari), Sara Angius (1996, Pol. Genneruxi Cagliari), Gaia Biella (1997, Basket Antonianum Quartu S.E.), Manuela Brusa (1997, Basket Antonianum Quartu S.E.), Eugenia Dessì (1996, P.G.S. San Paolo Basket Cagliari), Angela Dettori (1996, P.G.S. San Paolo Basket Cagliari), Isabella Fiorentini (1996, Spirito Sportivo Cagliari), Silvia Loi (1996, Virtus Cagliari), Alessia Matta (1997, Basket Antonianum Quartu S.E.), Claudia Pias (1996, Spirito Sportivo Cagliari) e Giorgia Schirru (1996, Spirito Sportivo Cagliari). La riserva a disposizione sarà Laura Porcu (1997, Virtus Cagliari).
Lo staff tecnico è composto dal coach Alberto Bonu, dall'assistente Salvatore Castelli e dal preparatore fisico Sara Pelliccia.
Nella foto: Delia Gagliano (San Paolo Alghero)
Commenti