La terza partita in sette giorni decreta la seconda sconfitta stagionale. L’evidente calo fisico,
uno spogliatoio dilaniato dall’influenza ma anche una grande determinazione dei sassaresi interrompono una striscia positiva di 15 gare. Mercede corsara a Monserrato(66-85)
ALGHERO – Novità in casa NPA, seconda sconfitta stagionale per gli algheresi, sempre lontano dal Pala Corbia di Alghero. Partita davvero deludente, pochi spunti tecnici interessanti, giocatori non pervenuti,
e scarsa grinta le note storte per i catalani. I giovani della Dinamo 2000 vincono meritatamente conquistando due importanti punti in chiave play-off, mettendo in campo tanta determinazione e cattiveria agonistica.
96 a 92 il finale di un’interminabile partita, decisa solo dopo un tempo supplementare. Si scaldano subito gli animi in casa Dinamo, a dimostrazione della grande voglia di vittoria sassarese, con continue proteste da parte dei giocatori e svariati tentativi intimidatori dei dirigenti nei confronti della sfortunata coppia arbitrale (allontanamento del cronometrista che addirittura tenta, più volte, di fronteggiare l’arbitro). Sassaresi comunque attenti e sempre avanti nel punteggio fino al +4 dell’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi non cambia la situazione per i ragazzi del coach Masolo, troppa approssimazione e tanti errori che consentono, a Rubbera e compagni, di condurre seppur a fatica. Quarta frazione decisiva, Murgia e Sarritzu fanno segnare i primi vantaggi ma è un fuoco di paglia. L’agguerrita banda sassarese, infatti, complice la pochezza avversaria ed un arbitraggio non all’altezza picchia duro, guadagnandosi, nelle mischie finali, i contropiedi che segnano la partita ed i rimbalzi che valgono la vittoria. Per gli algheresi, l’errore di non essersi presto adattati all’evoluzione del metro arbitrale e sopratutto aver dimenticato a casa i colpi vincenti.
La sconfitta può comunque essere un toccasana per Corbia e compagni, meglio un giro a vuoto adesso che non quando le partite valgono oro, vedendo il bicchiere mezzo pieno la NPA, pur giocando in maniera disastrosa, è arrivata ai supplementari recuperando anche svantaggi importanti.
Continua imperterrita la marcia della Mercede Alghero che ha espugnato agevolmente il campo del Panda Monserrato, approfittando anche del calo fisico dei padroni di casa reduci dalla trasferta infrasettimanale nella Riviera del Corallo. Doppia serata di basket quella di sabato 26 ad Alghero, entrambe le formazioni giocheranno in casa, inizierà la Mercede che alle 17.30 incontrerà la Nuova Sti Cagliari mentre alle 20.30 sarà in scena la NPA contro il fanalino di coda Sigma Sassari.
Tabellini:
Dinamo 2000 Sassari-Nuova Pallacanestro Alghero 96-92 dts
Dinamo 2000: Rubbera 24, Perantoni 11, Massidda19, Pilia 3, Laguzzi 10,DiPietro 5; Piga 19; Demontis 3; Onida 2; Pischedda. All.re Carlini
Nuova Pallacanestro Alghero: Murgia 7, Zoagli A. 10, Sarritzu 15, Corbia 11, Zoagli G. 2, Benenati 17, Azara 17, Masu 13, Altea M., Trova A.
All.re Masolo
Nella foto: il coach Masolo
Commenti