La manifestazione porterà per quattro giorni un centinaio di giovani atleti provenienti da tutta Italia, dalla Francia e dalla Catalogna
ALGHERO – Dopo Alberobello, Sanremo e Viareggio, sedi dello scorso anno, ecco il “Jamborèe” di Alghero, manifestazione di basket giovanile che, dal 23 al 26 giugno, vedrà la partecipazione delle rappresentative di tutte le regioni italiane, della Francia e della Federazione Catalana, che si sfideranno in un torneo “tre contro tre”, divisi in cinque gruppi d’appartenenza ciascuno composto da tre squadre, con atleti nati nel 1999. A fare da cornice alle gare, sarà il piazzale del porto, nella zona della Banchina Millelire, nell’occasione vestita a festa con l’allestimento del “Villaggio Minibasket Fip” ed i coloratissimi gonfiabili.
Si comincerà a giocare giovedì, a partire dalle ore 9.30. Nella prima serata di gare, le rappresentative partiranno in corteo lungo le vie più caratteristiche del Centro Storico. All’apertura della kermesse, in programma alle ore 20, con la partecipazione dei rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Sassari e del Comune di Alghero, sarà presente anche il presidente della Fip Dino Meneghin.
Il programma della settimana prevede tutta una serie di attività culturali, con la visita al Museo del Corallo, alle Grotte di Nettuno ed al “Parco Ragnatele”. Nel frattempo, i campi saranno invasi dai tornei organizzati per i bambini dei Centri Minibasket provinciali. E’ in programma un importante convegno dal titolo “Tra il Minibasket e il Basket”, confronto aperto a dirigenti, arbitri, istruttori, genitori ed insegnanti. Inoltre, si terrà un importante corso di formazione per tutti gli istruttori di Minibasket e per i docenti di attività motoria delle scuole elementari della regione. In calendario, tutta una serie di eventi collaterali per far conoscere ai ragazzi ed alle famiglie al seguito la storia di Alghero e della provincia, con attività che diano un forte impulso al territorio.
Nella foto: un momento della conferenza stampa di questa mattina a Sant'Anna
Commenti