Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Basket A1, la Mercede a Faenza per tentare di vincere
Marcello Moccia 26 febbraio 2005
Basket A1, la Mercede a Faenza per tentare di vincere
Tutto parla a favore delle padrone di casa, dalla tradizione alla classifica al talento dei quintetti e della panchina


ALGHERO - A Faenza per provarci nonostante la differenza di punti, talento, esperienza e budget. Altra sfida “impossibile” per la Mercede Alghero che per la sesta giornata del girone di ritorno è attesa domenica 27 (ore 18) dalla trasferta con Faenza. Il mese di febbraio comincia a diventare una parete di sesto grado per la Mercede Alghero, alle prese con un calendario che si impenna ogni domenica: si è iniziato con la sconfitta interna nello scontro salvezza con Chieti, per proseguire con i 17 punti incassati con la Comense, l’altro rammarico per il ko a Ribera per finire con l’ennesima sconfitta con Schio. Contro Faenza, almeno sulla carta, ovviamente, pronostico sbarrato. Tutto parla a favore delle padrone di casa, dalla tradizione alla classifica al talento dei quintetti e della panchina. Terza contro terzultima, per di più in casa dei più forti: facile scommettere per le emiliane, ma la Mercede non parte già sconfitta. Intanto perché nelle ultime quattro partite, almeno a tratti, ha dato prova di grinta ed energia costringendo Chieti, Comense e Ribera a un grande recupero specie nell’ultimo quarto, dimostrando di essere in grande condizione. E’ un Faenza imbattibile tra le mura amiche (10 successi) con piccole crepe in trasferta. Le bianco-azzurre proveranno a infilarsi in una di queste, sapendo di dover dare il massimo e potrebbe non bastare. Le motivazioni sono sempre le stesse: pescare il jolly e avvicinarsi a Maddaloni (lontano sei punti) per rifiatare nella corsa verso la salvezza. Il clima in casa Mercede è sereno, gli allenamenti sono stati proficui e tutte le giocatrici stanno bene, consce del fatto che l’impresa è di quelle micidiali e che non hanno niente da perdere.
Un solo anticipo nella 21esima giornata del campionato di serie A1 in programma sabato 26 febbraio: Alessandria-Rovereto. Le trentine, se vorranno continuare ad inseguire il treno play-off, dovranno assolutamente vincere per rimanere in scia di La Spezia e Priolo, avvantaggiate di soli due punti in classifica ma attese da due sfide assai impegnative. Il TermoCarispe riceverà l’Umana Venezia, che vorrà presto dimenticare la sconfitta casalinga di domenica, mentre, l’Acer, affronterà la trasferta di Taranto nella quale se la dovrà vedere con una diretta concorrente quale la Pasta Ambra. Grande attesa, poi, in casa Parma: la Meverin riceverà una Comense che segue a sole due lunghezze ma, soprattutto, dovrà fare i conti con le residue energie avanzate dal match di EUROLEGA con il Gambrinus Brno. La capolista Phard Napoli, invece, riceverà il CariChieti, mentre, la sua diretta inseguitrice, ovvero la Famila Schio, ospiterà l’Ares Ribera che nel girone d’andata riuscì a prevalere sulle venete per 77 a 71.
Infine, chiuderà il programma la sfida tra Coconuda Maddaloni e Profexional Bolzano, entrambe relegate in zona play-out.
Commenti
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)