Missione compiuta per gli azzurri, che battono la Serbia nel doppio di spareggio e vidimano il passaporto per il girone finale che si svolgerà in Spagna
SASSARI – Prosegue nel migliore dei modi l’avventura azzurra nella “2011 European Summer Cups-Copa del Sol”, manifestazione di tennis maschile giovanile per nazioni, riservato ad atleti Under 14, in corso di svolgimento sui campi in terra battuta della Torres Tennis. Saranno Bielorussia ed Italia a volare a Magaluf, per disputare il girone finale in programma da venerdì 1 a domenica 3 luglio sulla terra battuta spagnola.
La semifinale segue il copione del turno precedente in modo perfetto. E’ infatti Andrea Pellegrino (32Itf) a dare il primo punto agli azzurri, al termine di un match dallo svolgimento assai cervellotico. Il pugliese lascia zero l’avversario nel primo set, ma nel secondo parziale si disunisce, consentendo a Dusan Vukicevic (numero 45 delle classifiche di categoria) di vincere 6-4. A questo punto, l’azzurro torna in cattedra, ritrova colpi e concentrazione, chiudendo con un autorevole 6-1 il terzo set, dando il primo punto ai padroni di casa. Nel secondo incontro, Sasha Merzetti (15Itf) sembra poter disporre di Filip Grbic (24esimo nelle classifiche internazionali), portandosi sul 6-3 3-1. A questo punto, però, cede il campo al mancino serbo, che ribalta il risultato aggiudicandosi il secondo set per 6-4 ed andando in vantaggio 5-2 nel terzo. Sul 5-4 40-0 Serbia, il numero uno azzurro annulla quattro match point e trova il 5-5. A questo punto, ci si aspetta che l’italiano approfitti del momento e chiuda il match, ma così non è. Infatti, Merzetti cede a zero il servizio e manda l’avversario a servire per il match sul 40-15. Nuovo colpo di scena, con Grbic che spreca altre tre palle del match e si fa raggiungere sul 6-6, mandando il match ad oltranza. L’azzurro si fa ribrekkare da 40-15, ma pareggia i conti. Sul 7-7, lo slavo trova i colpi giusti e chiude sul 9-7. Si va al doppio di spareggio e Pellegrino, in coppia con Gianluca Grison, dopo aver vinto il primo set al tie-break, si aggiudicano il match lasciando a zero Grbic e Stefan Milicevic.
Nella finale di domani, l’Italia sfiderà la Bielorussia di capitan Sergey Vedzerka, che a sorpresa ha eliminato la Russia, vincendo 2-1 grazie al doppio. La finale per il quinto posto vedrà sfidarsi Svizzera (3-0 a Malta, che stavolta è riuscita a conquistare sei games nei sei sets giocati e persi) e Danimarca (2-1 alla Bulgaria, grazie al doppio di spareggio). Malta e Bulgaria si sffronteranno per non finire all’ultimo posto della classifica della kermesse sassarese.
Nella foto: Sasha Merzetti
Commenti