Dopo i concerti previsti in serata intorno alle ore 22.00, la possibilità di visitare degli stand attrezzati nell´area circostante. Si parte il 7 luglio con Luca Peana Quintet
ALGHERO - “Notes de Viatge”, giunto alla seconda edizione estiva, rappresenta un grande contenitore in cui ruoteranno una serie di iniziative musicali, prevalentemente legate al Jazz ed alla musica improvvisata, finalizzate a captare l’attenzione di un maggior numero di persone possibile, turisti oltre che degli appassionati di questo genere musicale. L'ideazione artistica è a cura dell'Associazione Raim Negre, ormai da alcuni anni collaboratrice nelle attività musicali legate al Jazz del Comune di Alghero. All'interno della programmazione ruoteranno progetti originali legati a personalità ormai note nel panorama musicale isolano tra cui Salvatore Maltana, Mariano Tedde, Massimo Russino, Giovanni Sanna Passino, Luca Piana oltre ad ospiti che arricchiranno con le loro nuove produzioni il cartellone del Festival.
Tra questi possiamo citare Nicola Muresu, contrabbassista noto per le sue numerose collaborazioni con straordinari jazzisti europei e americani con il suo nuovo quartetto, Giorgio Crobu oristanese chitarrista da oltre vent'anni residente a Berlino, con il suo Trio, Pietro Russino con la presentazione del suo nuovo cd “Hypnofolk”, il gruppo dei vincitori delle borse di studio legate ai Seminari di Nuoro Jazz della scorsa estate. Il Green's Factory Quintet, il piano solo del pianista algherese Raimondo Dore.
Una caratteristica di Notes de Viatge sarà inoltre la partecipazione di numerosi giovani jazzisti isolani, cresciuti oltre che nei corsi di Jazz del Conservatorio di Sassari “Luigi Canepa”, anche grazie ai seminari di Nuoro Jazz e che allo stato attuale, nonostante la solida preparazione, hanno scarse possibilità di mettersi in mostra con i loro progetti nei
Festival più importanti. Tra i progetti legati a jazzisti famosi si potranno inoltre sentire: ”Just Friends”, dedicato al trombettista Chet Baker, “Montogomery Blues” un omaggio al grande chitarrista Wes Montgomery, “Red Garland Tribute” dedicato al pianista Red Garland, “Monk Tribute” dedicato al pianista e compositore Thelonious Monk, “It Don't Mean A Thing” dedicato alla cantante Ella Fitzgerald.
Si parte il 7 luglio con Luca Piana – batteria, Giovanni Sanna
Passino – tromba, Massimo Carboni – sax contralto, Mariano Tedde – piano, Nicola Muresu - contrabbasso; poi il 14 con la musica di Giovanni Sanna Passino - tromba, Mariano Tedde - piano, Salvatore Maltana - contrabbasso, Peppe Albanese - batteria; e il 15 con la presentazione del nuovo Cd di Pietro Russino. Spazio il 21 luglio a Serena Carta Mantiglia - voce, Andrea Serra - batteria, Giovanni Agostino Frassetto - piano, Salvatore Maltana – contrabbasso; e il 28 al Giorgio Crobu Trio; per finire il 31 luglio con il concerto di Giovanni Sanna Passino - tromba, Mariano Tedde – piano, Salvatore Maltana – contrabbasso, Massimo Russino - batteria.
Foto d'archivio
Commenti