Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaSportTennis › Coppa Davis: Italia agli spareggi
Antonio Burruni 9 luglio 2011
Coppa Davis: Italia agli spareggi
Gli azzurri vincono anche il doppio, archiviando sul 3-0 il discorso-qualificazione. A settembre si giocheranno i play-off per la promozione in Serie A


ARZACHENA – Missione compiuta. L’Italia batte 3-0 la Slovenia ed archivia con una giornata d’anticipo il secondo turno del Gruppo 1 Europa/Africa di Coppa Davis. Dopo i due singolari di ieri, gli azzurri hanno vinto anche il doppio con Daniele Bracciali e Potito Starace, che hanno regolato in tre set (7-6 7-6 6-2) gli sloveni Blaz Kavcic e Grega Zemlja. Mercoledì sono in programma i sorteggi per i play-off promozione che si disputeranno dal 16 al 18 settembre e nell’occasione, l’Italia scoprirà contro chi e dove si giocherà la possibilità di tornare nel World Group (praticamente la Serie A mondiale).

La giornata era iniziata con due cambi di formazione (Potito Starace al posto di Simone Bolelli per l’Italia e Blaz Kavcic al posto di Luka Gregorc per la Slovenia). Come dice il risultato, i due azzurri non hanno avuto vita facile, soprattutto nei primi due sets, terminati al tie-break e senza che le due formazioni siano mai riuscite a strapparsi il servizio. Più agevole il terzo set, con i break al quinto e settimo gioco.

Primo set 7-6 (7-3): Il set segue pedissequamente l’ordine dei servizi, mentre chi risponde non riesce neanche a costruirsi una palla-break. Nel tie-break, break e contro-break in apertura, col risultato sul 2-2. Poi, Kavcic (3-2) e Zemlja (6-2, addirittura con un doppio fallo), perdono il servizio e consentono a Starace di servire per il 7-3 finale.

Secondo set 7-6 (7-4): Il secondo parziale si apre con due palle break per gli sloveni, ma sul 15-40 Bracciali ritrova il servizio e conquista il primo game. Sul 4-3 Italia, Zemlja commette un doppio fallo sul 40-40, ma annulla la palla break e si prosegue in parità. Parità che pare rompersi nel dodicesimo gioco, quando ancora Zemlja si trova addirittura sullo 0-40 sul proprio servizio. Annulla le tre palle break (la terza con un ace) ed alla settima palla favorevole rimanda nuovamente il verdetto al tie-break. E l’appendice è nuovamente azzurra: i giocatori si scambiano tre mini-break consecutivi in apertura, ma Starace mantiene la calma e fa volare l’Italia fino al 4-1. Zemlja riporta il risultato sul 4-3 ed il risultato segue la regola dei servizi fino al 6-4 Italia, quando Kavcic consegna il set agli azzurri con un doppio fallo.

Terzo set 6-2: Primi quattro giochi senza emozioni, poi gli azzurri brekkano Zemlja andando a servire sul 3-2. E’ il primo break del match ed arriva dopo due ore e ventuno minuti di gioco. Nel sesto game, l’Italia spreca due palle per andare 4-2 e rischia di subire il break: alla terza occasione, Starace mantiene il servizio, mandando i padroni di casa sul 4-2. Subito dopo, Kavcic si fa brekkare e Bracciali chiude col servizio, per il 6-2 finale.

Domani si disputeranno due match di singolare, ininfluenti ai fini del risultato, sulla distanza di due sets su tre. Il sorteggio ha decretato i match Fabio Fognini-Blaz Kavcic (“numeri uno” delle rispettive formazioni) e Potito Starace-Grega Zemlja (“numeri due”), ma i due capitani potranno decidere di cambiare giocatori fino ad un’ora prima dell’inizio della giornata (prevista per le ore 16). Probabili quindi le presenze in campo dell’azzurro Simone Bracciali e dell’astro nascente sloveno Aljaz Bedene.

Seconda Giornata:
D.Bracciali/P.Starace b. B.Kavcic/G.Zemlja 7-6 (4) 7-6 (3) 6-2, in 2h38’. (Ace: Bracciali 3-Zemlja 4, Doppi Falli: Zemlja 2;Palle break: 2/8-0/4).

Nella foto: Potito Starace
Commenti
10/11/2025
Nella sesta e ultima giornata, gli algheresi perdono 6-0 sui campi del Tc Macerata. Martedì è in programma il sorteggio che deciderà quale delle squadre classificate al terzo posto negli altri sette gironi ospiteranno gli algheresi per il match secco in programma domenica 23 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)