La compagine algherese batte nettamente le sassaresi del Sant’Orsola ed oggi sfiderà la Virtus Cagliari al PalaCorbia
ALGHERO – Il quadrangolare di pallacanestro femminile in corso di svolgimento sul parquet del “PalaCorbia” non ha portato sorprese nella prima giornata: Le due formazioni di Serie A2, le padrone di casa della Mercede-San Paolo e le cagliaritane della Virtus, si sono qualificate per la finale, in programma oggi, sabato 17 settembre, alle ore 19.
Nelle semifinali di oggi, prima sono scese in campo le due formazioni nel nord Sardegna, Mercede Alghero e Sant’Orsola Sassari (Serie B) e poi le due rappresentanti del cagliaritano, Virtus e San Salvatore Selargius (Serie B). Nella prima, tutto facile per Cucchiara e compagne, che sono partite subito forte, facendo segnare un +22 alla fine del primo quarto (24-2), controllando il match nel secondo (38-15 al riposo), dando il colpo di grazia nel terzo (chiuso sul +32, 54-22) e facendo girare tutto il roster nel finale, chiuso sul 65-36. Top scorer del match, a pari merito, Costanza Giorgi e Paola Cucchiara, entrambe con 17 punti, ben coadiuvate da Forni con 10. Tra le ospiti, va in doppia cifra solo Cuccu, con 13 punti.
Le sassaresi disputeranno la finale per il terzo posto, oggi alle 17, contro le selargine della San Salvatore, sconfitte con onore dalla Virtus 61-47. Partenza equilibrata, con le due formazioni che chiudono in parità il primo quarto (14-14), per poi andare negli spogliatoi con le cagliaritane in vantaggio di due lunghezze (29-27). Al rientro dall’intervallo lungo, le più esperte virtussine trovano l’allungo decisivo, facendo segnare un parziale di 18-8 nel terzo periodo, chiuso sul +12 (47-35). Nell’ultimo quarto, relativo equilibrio, con le cagliaritane che controllano ed allungano di altre due lunghezze, per il 61-47 conclusivo.
MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO – SANT’ORSOLA SASSARI 65-36:
MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO: Bardino, Boi, Prota, Forni 10, Giorgi 17, Cucchiara 17, Martelliano 4, Slavova-Naneva 8, Cagliano 2, Carraro 5, Loriga, Galluccio 2. Coach Paccariè.
SANT’ORSOLA SASSARI: Vanacore 3, Vacca 4, Fidossi 1, Cesaraccio ne, Roggero 5, Mastino 1, Sulliotti ne, Loriga, Marini 6, Cuccu 13, Santoru ne, Ponziani 3, Cocciu ne. Coach Cordeschi.
ARBITRI: Callea e Murgia.
PARZIALI: 24-2, 38-15, 54-22.
VIRTUS CAGLIARI – SAN SALVATORE SELARGIUS 61-47:
VIRTUS CAGLIARI: Passon, Beato, Rulli, Mastio, Pintauro, Nicolini, Noè, Meloni, Niola, Fava, Lusso, Correddu, Loi, Dettori. Coach Fioretto.
SAN SALVATORE SELARGIUS: Angius, Santabarbara, Lussu, Perseu, Marcello, Dessì, Palmas, Tinti, D’Arenzo, Saba, Cirronis, Maxias. Coach Staico.
PARZIALI: 14-14, 29-27, 47-35.
Nella foto: Paola Cucchiara
Commenti