La tradizionale festa catalana di San Jordi, quest´anno anche ad Alghero si trasferisce in piazza, con stand di libri, scrittori, editori, fiori e musica e un calendario di appuntamenti
ALGHERO - Per i festeggiamenti della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore la libreria Il Labirinto Mondadori con le librerie Vademecum, Lobrano, Mondolibro, Manoscritto e Ditta Altrove, all'interno delle manifestazioni di Primavera in Riviera, in collaborazione con l'Espai Llull di Alghero organizzano nelle due giornate di sabato e domenica 21 e 22 aprile una grande manifestazione all'aperto. Il tradizionale Dia del "llibre i de la rosa", festa Catalana di San Jordi, quest'anno ad Alghero si trasferisce in piazza, come da anni viene fatto nelle strade di Barcellona, con stand di libri, scrittori, editori, fiori e musica e un calendario di appuntamenti che coinvolgerà tutti.
Uno spazio speciale sarà dedicato anche ai fioristi e ai collezionisti. Per due giornate nei bastioni Cristoforo Colombo si alterneranno incontri con l'autore e firmalibri, letture e altre attività per giovani e bambini. Uno spazio speciale sarà dedicato anche allo scambio dei libri. Tra i vari autori che interverranno sono previsti: Alberto Masala, Antonio Budruni, Antoni Canu, Carlo Catardi, Claudio Calisai, Franco Fresi, Fabio Sanna, Giovanni Canu, Luca Scognamillo, Eleonora Catogno, Francesco Manai, Franco Enna, Massimiliano Fois, Margherita Lendini, Rafael Sari Bozzolo, Valter Battistoni e tanti altri.
Sabato 21 aprile alle 17,30 il gruppo teatrale Analfabelfica aprirà la manifestazione con una lettura teatrale in versione Algherese del libro "San Giorgio, il drago e la rosa" di Anna Garbagna.
Alle 18,30 presso la Torre Sulis Carles Duarte presenterà i libri Poesia di Jordi de Sant Jordi e Una tria di Ausiàs March della Collana "Tast de Clàssics" della casa editrice Barcino. "Tast de Clàssics" è un invito ad approfittare dei grandi autori e dei titoli più importanti della letteratura antica catalana visti con una sensibilità tutta contemporanea. Di seguito, ci sarà una lettura collettiva di alcune poesie di Jordi de Sant Jordi e di Ausiàs March da parte di diverse personalità di Alghero. Per informazioni rivolgersi presso la libreria Il Labirinto di via Carlo Alberto 119 (tel. 079980496).
Commenti