Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Il libro di Carmine Abate ad Alghero
S.A. 22 maggio 2012
Il libro di Carmine Abate ad Alghero
Carmine Abate dialogherà insieme al professore Marcello Madau del suo libro sulla saga di una famiglia del sud, nella Calabria d´inizio secolo. Appuntamento mercoledì alle ore 19 nell´aula conferenze del Liceo Classico


ALGHERO - Mercoledì 23 maggio, alle ore 19, nell'aula conferenze del Liceo Classico di Alghero la libreria Il Labirinto Mondadori chiude la rassegna di appuntamenti dedicati al Maggio dei Libri con la presentazione dell'ultimo libro di Carmine Abate, "La collina del vento", racconto di un luogo simbolo di ogni sud, di un territorio ricco e importante da sempre minacciato ma duramente difeso da chi lo abita.

E'la saga di una famiglia del sud, nella Calabria d'inizio secolo, tra sacrifici di padri, illusioni generazionali, amori persi nelle guerre e soprattutto la difesa coraggiosa di un territorio.

Attraverso la storia del Novecento, la Grande Guerra, il connubbio fascismo-latifondismo, l'occupazione delle terre, le minacce mafiose, i progetti moderni dei signori del vento, Abate delinea la saga appassionante e coinvolgente, epica ed eroica di una famiglia che nessuna avversità riesce a piegare. All'incontro dialogherà con l'autore il professore Marcello Madau.

Nella foto: Carmine Abate
Commenti
9/4/2026
il nuovo romanzo di Nanni Falconi, sarà presentato a Alghero sabato 11 aprile (Biblioteca Obra Cultural, Via Arduino 44), ore 18.00) e a Osilo giovedì 16 apriIe



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)