Pesante vittoria per la Mercede nel derby catalano( 53-91), la NPA mai in partita
ALGHERO - L’aria di primavera che si respira da pochi giorni non ha fatto bene ai ragazzi di Masolo, usciti pesantemente ridimensionati dal derby di ritorno. La Mercede, squadra ospite, a tre giornate dal termine della stagione regolare, ha inflitto un sonoro schiaffone a Benenati e compagni. C’era il pubblico delle grandi occasioni martedì sera al PalaCorbia, ed il clima elettorale ha portato molte facce nuove tra gli appassionati della palla a spicchi, desiderose di gustarsi uno spettacolo. Lo show c’è stato, ma l’unico attore protagonista è stato il team Mercede, con i padroni di casa nella veste di inediti sparring partner. Pronti via e i ragazzi di Cordeschi fanno già capire le loro intenzioni, trascinati dal duo argentino, indirizzano la gara sui binari giusti, miscelando tiri da tre con incursioni dentro l’area. La NPA rimane aggrappata a qualche sporadica giocata individuale ed i primi 10’ di gioco la vedono indietro di sole tre lunghezze( 16-19). La musica non cambia nel secondo quarto, dove la Mercede trova punti da tutti i giocatori impiegati mentre i giallorossi cominciano a dare qualche segnale di debolezza che all’intervallo si traducono nel -11( 31-42). La ripresa del gioco fa pensare che nello spogliatoio coach Masolo abbia tirato un pochino le orecchie ai suoi giocatori, invece l’aria di primavera che si respirava ad inizio gara si trasforma in un grande freddo che tocca anche il -23 per poi tramutarsi nel gelo più totale del -38 finale. La NPA, che non accusava un colpo del genere da diversi anni, non è mai riuscita ad entrare in partita, complice anche l’ottima difesa messa in atto dagli ospiti, capaci di imbrigliare da subito le scorribande offensive di Corbia e soci. La Mercede ha inoltre trovato la via del canestro con maggior continuità e soprattutto con tutti i giocatori messi in campo da un Cordeschi determinato a tenersi stretto il primo posto in classifica. Per i padroni di casa, incassato il colpo, è il momento di rimettersi ai pedali per la lunga volata, che prima dei play off, la vedrà ancora impegnata per tre volte, con due trasferte esterne. Il prossimo impegno vedrà la NPA affrontare sul proprio parquet l’Aquila Cagliari, squadra che milita in penultima posizione, sicuramente l’avversario che serve per ritrovare una vittoria che dia morale. La Mercede ospiterà invece il coriaceo Oristano, ottimo quintetto ma pochi risultati ottenuti.
Tabellini:
NPA: Zoagli A. 4; Zoagli G. 13; Sarritzu 8; Masu 6; Benenati 11; Murgia 1; Corbia 10; Azara; Trova; Altea. All.re Masolo
Mercede: Musso B. 22; Musso V. 14; Maltinti 4; Molle 6; Sy 12; Derosa; Arcasedda 18; Cipri 4; Salvatore 9; Bassu 2. All.re Cordeschi.
Parziali: (16-19) (31-42) (47-70) (53-91).
Arbitri:Cherchi e Cuccu di Sassari
Commenti