Sotto di cinque punti fino a 2´40” dal suono della sirena, la Mercede ha avuto la forza di recuperare portandosi dapprima in parità (58-58 a 30 secondi dalla fine) e poi definitivamente avanti
CHIETI - È riuscita l’impresa alla Mercede Alghero nel match di andata dei play out salvezza. Per un soffio ma, tutto sommato, con pieno merito. Del resto, nei primi due quarti il quintetto catalano ha quasi sempre condotto la gara andando all’intervallo con sei lunghezze di vantaggio. Ad inizio ripresa poteva esserci la svolta negativa. Alcune conclusioni dalla lunga distanza delle locali hanno messo, infatti, Monticelli e compagne nella condizione di dover inseguire anche se sempre a stretto contato con la Chieti. E pensare che nella regular season non c´era stata storia. Le bianco-azzurre erano state sconfitte in entrambi i confronti disputati ma stavolta la pesante assenza, tra le file teatine, della brasiliana Kelly Santos, infortunatasi gravemente proprio nel periodo clou della stagione, ha pesato eccome. Tanto vero che i pronostici della vigilia non erano poi così favorevoli al team di casa. Questo anche perchè Chieti si presentata a questo spareggio per evitare la retrocessione in serie A2 con il morale a pezzi dopo la scioccante sconfitta ad opera di Bolzano. Sul fronte algherese, invece, le ragazze di Vaiani contavano di giocarsi tutte le loro chance senza timori riverenziali. E se le sono giocate tutte e nel finale Alghero ha messo in atto la rimonta. Sotto di cinque punti fino a 2´40” dal suono della sirena, la Mercede ha avuto la forza di recuperare portandosi dapprima in parità (58-58 a 30 secondi dalla fine) e poi definitivamente avanti. Ottime De Souza e Vujovic. Sabato, intanto, il ritorno in un Pala Corbia che si preannuncia tutto esaurito.
Chieti: De Luca n.e., Pavento 7, Passon n.e., Scimitani 4, Pettis 15, Zampilla 23, Di Matteo 6, Poliandri, Desiderio n.e., Abromaite 5. All. Incarbona. Alghero: Iacono n.e., Monticelli 4, Battain 8, Millanta, Piroli, Bjellca 11, De Souza 20, Vujovic 17, Lascala 4, Pernice n.e. All. Vaiani.
Arbitri: Di Francia di Napoli e Fagiani di Firenze
Nella foto: De Souza
Commenti