Il libro - che sarà presentato dall´autore in compagnia del giornalista e storico Pasquale Chessa - affronta uno dei fatti più avvilenti e tragici della storia novecentesca italiana e sarda, il massacro di Itri del 1911
ALGHERO - Giovedì 2 agosto la libreria Il Labirinto - in collaborazione con l'Associazione Tholos - organizza ad Alghero la presentazione del libro dello storico algherese Antonio Budruni, "I giorni del massacro. Itri 1911: la camorra contro gli operai sardi".
Il libro - che sarà presentato dall'autore in compagnia del giornalista e storico Pasquale Chessa (direttore di Alguer.it) - affronta uno dei fatti più avvilenti e tragici della storia novecentesca italiana e sarda, il massacro di Itri del 1911 avvenuto durante la costruzione della “direttissima” Napoli-Roma.
Per questo lavoro vennero fatti affluire da altre parti d’Italia centinaia di operai, buona parte sardi, trattati come schiavi. Fra la popolazione locale e i sardi è un crescendo di tensione, alimentata volentieri dalla camorra locale che sfocia ben presto in uno scontro violento. L'incontro si terrà presso il Giardino della Facoltà di Architettura, ex asilo sella - Lungomare Garibaldi alle ore 21.
Nella foto: Antonio Budruni
Commenti