Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaAmbienteSicurezza › Bomba disinnescata, operazione riuscita
Red 6 agosto 2012
Bomba disinnescata, operazione riuscita
Le operazioni di bonifica, iniziate immediatamente con la rimozione delle spolette e la conseguente messa in sicurezza della bomba, si sono concluse con successo oggi, con le operazioni di brillamento effettuate in località “Tanca Ludos”


OLBIA - Questa mattina (lunedì), alle ore 12.55 gli specialisti Eod (Explosive Ordnance Disposal) del 5° Reggimento genio guastatori della Brigata “Sassari” hanno fatto brillare, dopo averlo messo in sicurezza, un residuato bellico risalente al secondo conflitto mondiale. L'ordigno, una bomba d'aereo di fabbricazione inglese, è stata rinvenuta e segnalata alle forze dell'ordine il 26 luglio scorso da un operaio di una ditta impegnata nei lavori di scavo sotto il cavalcavia di via Logudoro a Olbia.

Le operazioni di bonifica, iniziate immediatamente con la rimozione delle spolette e la conseguente messa in sicurezza della bomba, si sono concluse con successo oggi, con le operazioni di brillamento effettuate in località “Tanca Ludos”.

Per la riuscita dell'operazione, svoltasi in totale sicurezza nelle giornate comprese tra sabato e questa mattina, è stato necessario evacuare oltre 6000 persone. Ogni possibile precauzione è stata adottata dai genieri della Brigata “Sassari” per ridurre al minimo ogni possibile disagio ai residenti della zona e ai numerosi villeggianti che, in questo periodo, frequentano la rinomata località turistica.

Nella foto: un momento delle operazioni di Olbia
Commenti
7/2/2026
Fratelli d´Italia Alghero incalza l´Amministrazione comunale sul tema della sicurezza dopo i numerosi episodi di criminalità degli ultimi tempi: si sta sottovalutando la situazione
6/2/2026
Importante evitare letture distorte della realtà episodi isolati non devono essere confusi con fenomeni strutturati, perché alimentare allarmismi non aiuta a tutelare la comunità né a rafforzare il senso di sicurezza dei cittadini



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)