Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaCronacaArresti › Pattada: rapina al Banco, malviventi incastrati
Red 7 agosto 2012
Pattada: rapina al Banco, malviventi incastrati
Arrestati dai Carabinieri tre giovanissimi originari della provincia di Nuoro, ritenuti responsabili della rapina in danno dell’agenzia del Banco di Sardegna di Pattada


SASSARI - Nella nottata di lunedì, i Carabinieri di Ozieri, hanno tratto in arresto tre giovani originari della provincia di Nuoro, ritenuti responsabili della rapina in danno dell’agenzia del Banco di Sardegna di Pattada (Arcangelo Pintus, 25 enne di Onanì; Davide Manca, 19 enne di Galtelli’; Giuseppe Ghiani, 21 enne di Lula. I tre malviventi, nel primo pomeriggio, armi in pugno, erano penetrati all’interno dell’istituto di credito e dopo aver immobilizzato i clienti ed il personale presente si erano fatti consegnare denaro contante e assegni per circa 60.000 euro, dandosi alla fuga.

Il tempestivo intervento delle pattuglie della Compagnia Carabinieri nonché di un elicottero dell’Arma alzatosi in volo dalla base operativa di Olbia, che circondavano immediatamente la zona interessata all’evento, avrebbe però costretto i malviventi alla fuga a piedi, abbandonando lungo le vie cittadine l’intera refurtiva ed una pistola successivamente risultata essere arma giocattolo, fedele riproduzione di una reale. Non contenti, nel cercare di dileguarsi, i tre tentavano di rapinare dalla propria autovettura un anziano del posto, che grazie anche all’intervento del proprio figlio è comunque riuscito a variare ulteriormente i loro piani.

I tre giovani si sarebbero così riparati all’interno di una cantina di un’abitazione della periferia del paese, venendo però scoperti dai proprietari e costretti a riprendere la fuga, terminata poco dopo, una volta localizzati e arrestati mentre si trovavano nascosti all’interno di un canalone dove cercavano riparo nella vegetazione. Al momento dell’arresto il 21enne sarebbe stato trovato in possesso di una pistola semiautomatica cal. 7,65 con marchi e matricole abrase e colpo in canna.

Nelle concitate fasi dell’arresto numerosi cittadini hanno cercato di farsi giustizia sommaria scagliandosi contro gli arrestati. Solo la fermezza dei militari ha consentito di sottrarre i tre alla folla e riportare gli animi alla calma. Al termine delle formalità di rito i tre sono stati rinchiusi nel carcere di san Sebastiano a disposizione dell’Autorità giudiziaria competente.
Commenti
11/2/2026
I militari sono stati allertati tramite numero di emergenza 112, dalla madre della ragazza che non rispondeva più al telefono. Era segregata in casa dal fidanzato che ha abusato di lei e l´ha picchiata per 10 giorni
11/2/2026
Un uomo in evidente stato di agitazione ha minacciato una delle guardie giurate e delle persone presenti all’interno dell’ospedale e ha lanciato un masso contro la vetrata all´ingresso del padiglione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)