Martedì 28 agosto veranno presentati i lavori di Pep Coll e Manuel Baixauli, rappresentanti di una nuova generazione di autori catalani. Giovedì sarà la volta di Vittorio Fresi e il suo il sogno spezzato
ALGHERO - Doppio appuntamento con la Libreria Il Labirinto Mondadori ad Alghero. Martedì 28 agosto, alle ore 21, presso il giardino della Facoltà di Architettura, ex asilo Sella, ci sarà un evento organizzato in collaborazione con l'Institut Ramon Llull in cui verranno presentati i lavori di Pep Coll e Manuel Baixauli, rappresentanti di una nuova generazione di autori catalani dei quali il mondo dell'editoria internazionale sta iniziando ad accorgersi e ad apprezzarne la qualità.
La scrittura catalana, passata e presente, infatti non è mai stata in una posizione migliore per uscire dal bozzolo regionale impostole dalla politica e dai pregiudizi, iniziando a dare ai lettori stranieri la possibilità di scoprire una letteratura nazionale importante. Giovedì 30 agosto, alle ore 21, presso la sede di Alghero della Lega Navale Italiana, Vittorio Fresi parlerà del suo "Il sogno spezzato".
Il libro è il racconto dell'impresa di un padre e un figlio, velisti da una vita per passione, che tra il 2008 e il 2009 partono dalla Sardegna a bordo dell'Onitron I con l'obiettivo di realizzare il giro del mondo senza scalo con una semplice imbarcazione da diporto alle latitudini dei tre capi più famosi: Buona Speranza, ultimo lembo d'Africa, Leeuwin, in Australia, e Horn, la minacciosa punta estrema dell'America latina.
La gigantesca onda nel Pacifico meridionale spegne il sogno ma trasforma l'impresa in una eccezionale e profonda esperienza umana. Nel corso della serata, intervallata da diversi filmati video, interverranno assieme all'autore anche la presidente della sezione, Ingrid Crabuzza, e l'ammiraglio Roberto Baggioni, esperto velista e delegato Lni per la Sardegna.
Commenti