L´autore Raffaele Sari Bozzolo presenterà il suo ultimo libro nella libreria algherese. Con lui, una lettrice d´eccezione: Franca Masu
ALGHERO - Oggi, sabato 15 settembre, alle ore 18.30, la libreria "Edicolè" di Alghero sarà teatro della presentazione dell'ultimo apprezzato libro di poesie di Raffaele Sari Bozzolo, "Il prato ripido" ("Edizioni del Sole", 2012).
Il libro, che vanta l'illustre prefazione dello scrittore catalano Carles Duarte, ha avuto fino ad oggi, a pochi mesi dalla sua uscita, un lusinghiero successo di vendite (considerando l'attuale mercato dell'editoria locale e ancor più della poesia divenuta ormai un genere assolutamente di nicchia). I primi ad apprezzare il nuovo lavoro di Sari Bozzolo sono stati gli ambienti culturali della Catalogna, anche grazie alle traduzioni di molte poesie in algherese curate da Claudia Soggiu. Inoltre, il libro si è proposto sin da subito con successo anche fuori da Alghero con eventi che l'hanno visto protagonista ad Alessandria ed a Savona. Un antico borgo montano ligure, Ellera, ha dedicato recentemente l'annuale manifestazione "Un borgo diverso in versi" all'autore Raffaele Sari Bozzolo ed a questa sua ultima raccolta, testimoniandone certamente un successo che va oltre il pubblico algherese.
A giugno poi, proprio nella sua Alghero, Sari Bozzolo ha presentato Il prato ripido a Villa Mosca, in una serata affollata da un pubblico davvero numerosissimo, in una cornice suggestiva e con la collaborazione preziosa dell'accompagnamento musicale di Salvatore Maltana, gli interventi di Carles Duarte e Massimiliano Fois e le letture di Alessandro Repossi e Franca Masu. Proprio quest'ultima sabato sarà ancora una volta la lettrice d'eccezione dei versi di Raffaele Sari Bozzolo e la serata, certamente più intima del bagno di folla di giugno, permetterà all'autore (come lui stesso si augura) di fare qualche chiacchiera in più con i presenti. Sari Bozzolo è un autore versatile, infatti si occupa già di narrativa e saggistica (a lui prima e più di ogni altro si deve il recupero delle opere di Pino Piras), ma come poeta, giunto alla sua terza raccolta di poesie, sembra raccogliere l'ideale testimone lasciatogli dall'omonimo prozio paterno, uno dei più unanimemente apprezzati poeti della storia della letteratura algherese e sarda, Rafael Sari, al quale in città sono intitolati una via, la biblioteca comunale e un premio di poesia che si celebra ormai da oltre diversi decenni. Per sentire come un antico e dolce canto poetico prosegua da un tempo all'altro, da una generazione all'altra, non resta che andare sabato ad ascoltare i versi de Il prato ripido di Raffaele Sari Bozzolo.
Nella foto: Lo scrittore Raffaele Sari Bozzolo
Commenti