Il Labirinto di Alghero presenta il libro pubblicato nel 2011 da Morgana edizioni. Il romanzo, costruito sulla drammatica vicenda del sofferto reinserimento della protagonista nel contesto sociale da cui era mancata per sedici anni
ALGHERO - Sabato 13 ottobre la libreria Il Labirinto di Alghero presenta il libro di Palmiro de Giovanni, Clementina, pubblicato nel 2011 da Morgana edizioni. L'incontro è previsto per le ore 18 presso la sala conferenze del Liceo Classico di Alghero, in via Carlo Alberto. Il romanzo, costruito sulla drammatica vicenda del sofferto reinserimento della protagonista nel contesto sociale da cui era mancata per sedici anni, quando - a quarant'anni - esce di prigione.
È un viaggio alla disperata ricerca di una vita da ricostruire, un viaggio attraverso un sé smarrito troppo precocemente, in un'indomabile voglia di vivere che preannuncia la tragica fine. Palmiro de Giovanni ha scritto per tutta la vita racconti, romanzi, poesie sia in italiano che in sassarese, lavori molto apprezzati, fatti circolare privatamente tra amici e parenti ma mai davvero resi pubblici.
Solo dopo il suo pensionamento esce allo scoperto e inizia a partecipare a premi letterari. La versione originale di Clementina è in realtà una pubblicazione in sassarese del 2004, Climintina, con cui De Giovanni ottenne diversi riconoscimenti. Assieme all'autore interverranno lo scrittore Diego Manca, Neria De Giovanni, editore e presidente Aicl e Riccardo Mansani, traduttore e curatore editoriale del romanzo.
Nella foto: Vittorio Nonnis della Libreria Il Labirinto
Commenti