Nessuna sorpresa nel primo turno dei play off, la Mercede supera agevolmente la Torres(86-70) mentre la NPA ha la meglio sulla Dinamo 2000 (81-70)
ALGHERO - Non c’è stato nessun colpaccio ed i pronostici sono stati rispettati, entrambe le formazioni algheresi si sono portate sull’uno a zero e tra mercoledì e giovedì prossimo proveranno a chiudere la serie.
Nel pomeriggio di sabato, in un PalaCorbia colmo di tifosi, ad esordire è stata la Mercede che, con una rocciosa difesa ha subito imbrigliato le trame offensive degli ospiti scavando col tempo un gap che Peragallo e compagni non sono più riusciti a colmare; il +20 maturato all’inizio della quarta frazione ha permesso ai padroni di casa, visto il clima torrido, di tirare il freno a mano e risparmiare forze in vista della gara di ritorno. Migliori realizzatori Sy con 21 e Musso B. con 22, per la Torres Peragallo 22 e Dellacà 15.
In serata, ancora davanti ad un numeroso pubblico, è stata la volta della NPA che ha ospitato una agguerrita Dinamo 2000.
Pronti via ed avversari subito con il piede sull’acceleratore, il duo argentino Laguzzi Rubbera firma subito un parziale importante, prima un 0 ad 8 spaccagambe poi un 6 a 16 che ha fatto tremare le gambe ai tifosi, che hanno rivisto i fantasmi del derby. Un time out di Masolo ha comunque risvegliato il quintetto in campo e la prima frazione si è chiusa sul +8 per gli ospiti( 15-23). Nel secondo quarto la NPA prova a riequilibrare l’incontro e l’impresa riesce a metà in quanto gli ospiti rimangono sempre li attaccati seppur la loro situazione falli non sia delle più rosee( 36-38). La svolta dell’incontro arriva dopo l’intervallo quando Azara e compagni trovano il primo allungo( 46-42), grazie ad una buona difesa e migliori percentuali in attacco. É Corbia con le sue triple a dare un minimo di vantaggio ai padroni di casa ma tanto merito va dato anche a Masu, un leone in difesa ed in attacco. L’ultimo quarto si apre con i padroni di casa avanti di 9 lunghezze (62-53) e dopo un solo minuto di gioco l’argentino Rubbera perde il controllo e rifila una testata a Guido Zoagli, che ha il solo torto di reagire a parole, risultato: doppia espulsione. Senza più il proprio faro in attacco, la Dinamo 2000 va all’arrembaggio, a pochi minuti dal termine si riporta sotto ma è ancora una tripla di Corbia a chiudere definitivamente l’incontro.
Le gare di ritorno sono previste per mercoledì con Torres - Mercede e giovedì sempre a Sassari sarà il turno di Dinamo 2000 – NPA.
Tabellini:
NPA: Zoagli A. 12; Zoagli G. 8; Sarritzu 17; Benenati 6; Masu 14; Murgia 3; Corbia 16; Azara 4; Trova; Becca. All.re Masolo
Dinamo 2000: Laguzzi 20; Rubbera 20; Massidda 10; Pilia 10; Onida; Perantoni 8; Dessantis; Demartis 3; Pischedda; Lupi. All.re Mandras
Commenti