ALGHERO - C’era da aspettarselo fin dall’inizio della stagione, ma la scaramanzia ha tenuto le bocche cucite per tutto un campionato, ora, finalmente, si può dire a voce alta: Alghero avrà una squadra in C1.
Infatti, dopo la scontata vittoria di mercoledì della Mercede in casa Torres, giovedì sera è stato il turno della NPA, che si è sbarazzata della Dinamo 2000 ( 64-82) ed ora le due formazioni si incroceranno per una serie di derby che entusiasmeranno tutta una città.
L’incontro di ieri, disputato al Palazzetto di Sassari davanti ad un numeroso pubblico ha visto la NPA disfarsi abbastanza agevolmente della giovane formazione sassarese. I padroni di casa, perso Rubbera per squalifica, giocano il jolly e richiamano in formazione uno dei fratelli Filloy, ma il cambio non darà i suoi frutti. I ragazzi di Masolo partono come al solito col freno a mano tirato, consentendo a Laguzzi e compagni di prendere subito il largo ed il tabellone dopo 10’ di gioco parla chiaro: 25-11 per i padroni di casa. La NPA fa in tempo ad accorgersi che l’incontro è iniziato già da 10 minuti e così inizia la sua partita. Il parziale del secondo quarto è abbastanza eloquente: 28-19 per i giallorossi e gara rimessa sui binari giusti. L’intervallo non spegne l’ardore della NPA che rientra in campo con la stessa concentrazione del secondo periodo mentre la Dinamo 2000 non ha più frecce in faretra; il canestro diventa così piccolo piccolo per i padroni di casa, consentendo a Masu e compagni di prendere il largo e con un nuovo parziale di 24-11 si chiudono definitivamente i conti. Nell’ultimo periodo i verdi di Mandras non provano nemmeno l’assalto finale e l’incontro si trasforma in una passerella per gli ospiti che chiudono sul +18 ( 64-82). Buona in generale la prova del collettivo NPA con 4 uomini in doppia cifra, ma ben 9 a referto.
Ora ci saranno i derby, si comincerà mercoledì 8 alle ore 20.30 con il primo incontro di finale che porterà finalmente la città di Alghero in C1.
Tabellini:
Dinamo 2000: Laguzzi 19; Massidda 17; Pilia 11; Onida 2; Perantoni 7; Dessanti 2; Demartis; Filloy 6; Pischedda; Corbu. All.re Mandras
NPA: Zoagli A. 8; Zoagli G. 11; Corbia 7; Masu 11; Benenati 18; Murgia 3; Sarritzu 13, Azara 9; Trova; Becca 2. All.re Masolo
Commenti