83 a 67 il punteggio finale di una gara che ha visto la NPA in partita fino agli ultimi minuti. Sabato gara 2
ALGHERO - É stato un derby giocato in maniera maschia, ma corretta, quello andato in scena mercoledì sera in un Pala Corbia pieno fino al colmo, Mercede ed NPA si sono affrontate a viso aperto tenendo aperto l’incontro fino a 5’ dalla fine quando un tiro da tre di Guido Zoagli, che poteva dare il -5 ai giallorossi, è stato sputato fuori dal cerchio. I padroni di casa, in questo caso la Mercede, hanno comunque avuto il merito di tenere sempre la testa avanti punendo in maniera scientifica ogni tentativo di rimonta messo in atto da Benenati e compagni. L’avvio di gara è stato comunque spumeggiante, con le due squadre precise al tiro da fuori e concentrate a chiudere ogni varco sotto le plance; primo quarto a favore della Mercede 21 a 19. La svolta dell’incontro avviene però nel secondo periodo, quando Sy e soci scavano il solco che si rivelerà fatale per la NPA infatti, complice qualche palla persa di troppo, il divario si allunga fino al +14 per i blu di Cordeschi, e la rimonta giallorossa si ferma al -10 dell’intervallo (37-27).
Nella terza frazione la NPA, convinta di poter riagguantare l’incontro, spinge subito forte e l’impresa quasi riesce. La Mercede per 5 minuti smette di segnare aprendo le porte alla rimonta che si concretizza con un vantaggio ridotto a sole 3 lunghezze (43-40); lo sforzo prodotto dalla NPA costa però qualcosa in termini di fatica e i padroni di casa sono cinici nel punire ogni minimo errore chiudendo la frazione ancora avanti ( 54-43). L’ultimo quarto vede ancora una volta la NPA prodursi nell’ennesima rimonta ma il tiro del possibile -5 si ferma sul ferro e la Mercede chiude l’incontro sul +13 finale (83-67). Gara 1 ha comunque dimostrato che la serie è ancora aperta e già sabato sera i ragazzi di Masolo hanno la possibilità di riportarsi in parità, unica nota stonata dell’incontro la mancanza di controllo della partita da parte della coppia arbitrale, inabile nel gestire in maniera serena un derby che vale una promozione, anche il pubblico ha contestato spesso l’operato degli arbitri, caduti più volte in banali errori di valutazione, errori che hanno alimentato più volte il nervosismo tra i giocatori.
Tabellini:
Mercede: Musso V. 19; Pisano 11; Arcasedda 5; Musso B. 13; Molle; Maltinti 7; Sy 17; Derosa; Salvatore 2; Cipri 9. All.re Cordeschi
NPA: Zoagli A. 9; Zoagli G. 9; Corbia 5; Sarritzu 21; Benenati 13; Azara 6; Masu 4; Altea; Trova; Becca. All.re Masolo
Parziali: 21-19 ; 37-27 ; 54-43; 83-67
Tiri Liberi: Mercede 23/32 NPA 18/33
Commenti