Servizi e locali rinnovati per la biblioteca del paese. Nei prossimi giorni saranno installati 5 computer collegati alla rete internet
VILLANOVA MONTELEONE - La biblioteca comunale si rinnova, si aggiungono nuovi servizi ed è stata resa più accogliente. Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori di installazione di una nuova e moderna pompa di calore che sostituirà le vecchie staffette elettriche e permetterà di riscaldare i modo omogeneo tutti i locali e rendere la permanenza nelle sale più piacevole.
L’apertura al pubblico dopo la pausa per le festività di Natale è avvenuta lunedì 14 gennaio, il servizio sarà attivo tutti i pomeriggi (Lunedì, giovedì, venerdì) dalle 16 alle 19 e (martedì e mercoledì) dalle 15 alle 18. Soprattutto nell’ultimo biennio il ruolo della biblioteca è stato rivalutato moltissimo con iniziative e laboratori dedicati ai bambini e l’impegno diretto nella presentazione di alcuni libri. Nei prossimi mesi i locali che ospitavano la ludoteca (che sarà trasferita ai locali dell’asilo) sarà allestita la sezione storica della biblioteca dove saranno sistemati documenti antichi, raccolte storiche di giornali e libri del passato non più utilizzati attualmente con i prestiti.
I locali della biblioteca saranno arricchiti nei prossimi giorni dalla installazione di 5 computer collegati alla rete internet e disponibili per tutti i cittadini, il comune di Villanova ha partecipato lo scorso anno ad un bando della Regione ed ha beneficiato di un contributo per l’attivazione di un Internet Point. I computer saranno installati nella sala di ingresso alla biblioteca e potranno essere utilizzati da tutti previa registrazione al servizio. Dallo scorso mese di dicembre nello stesso palazzo che ospita la biblioteca è stata attivata anche la sala di registrazione, attrezzata di molti e costosi strumenti musicali e dove, si stanno svolgendo le lezioni della scuola civica di musica alla quale sono iscritti decine di giovani e di meno giovani.
La biblioteca, dunque, diventa punto di riferimento culturale importante e di aggregazione per i cittadini di ogni fascia di età ed il palazzo donato qualche decennio fa dal Generale Casula diventa punto di riferimento per tutta la comunità.
Nella foto: i nuovi locali
Commenti